News

Alla Pinacoteca tifernate la mostra fotografica di Franco Luigi Beretta

L’esposizione “Obiettivo Bambini” sarà inaugurata venerdì 18 ottobre

Pinacoteca comunale Città di Castello

Venerdì 18 ottobre alle ore 16.30 nella Manica Lunga della Pinacoteca Comunale di Città di Castello sarà inaugurata la mostra fotografica dal titolo “Obiettivo Bambini” dell’artista Franco Luigi Beretta. La mostra è curata dalla giornalista Loredana De Pace di Studio CAOS. I protagonisti degli scatti sono dei bambini, ritratti in bianco e nero, i quali offrono degli spunti di riflessione sul loro diritto allo stupore in un mondo che muta continuamente e lascia poco spazio alla loro fantasia.

Il mondo dell’infanzia è raccontato da Beretta in un modo attento e delicato mostrando i bambini attraverso molti scenari, dalle inquadrature che contestualizzano la scena ai primi piani che raccontano della prossimità affettiva con il soggetto. Fra le immagini esposte c’è quella di suo figlio, ormai adulto, che va ad aggiungere un tassello personale necessario, quello dell’autore come padre, che conserva con la fotografia il ricordo di suo figlio da bambino. 

Nella mostra saranno presenti anche una serie di stampe vintage originali che l’artista ha recuperato all’interno del suo archivio personale e di Simonetta Caligara, autrice dei testi poetici. La visione delle fotografie sarà accompagnata dalla poetessa Simonetta Caligara con alcuni versi in lingua meneghina, legati ad affetti personali dell’autrice il cui significato diventa universale. La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta fino a martedì 5 novembre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, lunedì chiuso.

“Sono molto felice di poter esporre nella bella Città di Castello e, in particolare, presso la Manica Lunga della Pinacoteca Comunale, un posto che fin da subito mi è sembrato prestigioso. La mostra sarà composta di fotografie vintage scattate da me che generano, secondo il mio parere, tenerezza. Inoltre, ci saranno anche altre foto che presentano situazioni divertenti e, soprattutto, emozionanti. Mi auguro che questi effetti possano essere colti anche dai visitatori.” ha dichiarato Beretta.

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

spot_imgspot_img