News

Pallavolo: primo sorriso in A3 per la ErmGroup, Trestina leader in B2

In C bene le ragazze della Uisp Umbertide, vittorie al tie-break per Sansepolcro maschile e Città di Castello femminile

Le ragazze della B2 femminile del Trestina festeggiano il successo

Punto settimanale sulla pallavolo imbottito di belle notizie, relativamente al fine settimana appena trascorso. Quasi tutte vittorie per le squadre dell’Alta Valle del Tevere impegnate nei principali campionati.

Nel girone Bianco del campionato di Serie A3 Credem Banca, la seconda giornata ha registrato la prima vittoria della ErmGroup Altotevere; peraltro, un prezioso successo da tre punti a spese della Sarlux Sarroch che si era aggiudicata di misura (25-23) il primo set, grazie in primis alla sua efficacia a muro. Nella seconda frazione, però, è uscita la formazione di Bartolini e Monaldi, che ha cominciato ad aggiustare i fondamentali e a prendere le misure al bulgaro Dimitrov; difesa, attacco e battuta hanno ritrovato i loro automatismi e i biancazzurri (con ancora Troiani in regia) si sono imposti per 25-18 e 25-13. Nel quarto set, fiammata iniziale dei sardi – avanti di 4 lunghezze – ben presto rintuzzata da Cappelletti e compagni grazie a muro e battuta; nel momento decisivo, i tre punti di vantaggio accumulati sono stati portati in fondo e l’ultimo parziale è stato di 25-22, con Simone Marzolla giocatore oramai recuperato (23 punti per l’opposto veneto) e con il giovane Daniele Carpita (16) autore di un’ottima prestazione. La ErmGroup è a quota 4 in classifica.

Nel girone H della Serie B2 femminile, Femac Trestina a vele spiegate: tre vittorie piene consecutive e squadra in testa da sola a punteggio pieno. Piegata per 3-1 la Lucky Wind Trevi nella sfida tutta umbra della giornata. Perso anche in questo caso il primo set per 15-25, le ragazze del duo Brighigna-Nardi si sono riorganizzate e hanno ribaltato la situazione con parziali di 25-22, 25-22 e 25-18, nonostante perdurino le difficoltà dovute all’assenza di alcune giocatrici e alla non perfette condizioni di altre. Nello score, 20 punti per Giulia Malesardi e 14 per Carolina Martinelli.

Nella terza giornata del campionato regionale umbro di Serie C maschile, la New Volley Borgo Sansepolcro rivince al tie-break e stavolta in casa contro l’Orvieto Volley Academy, partito spedito poi superato dai gialloblù che si riprendono il set ai vantaggi (27-25) con un ace di Mattiacci. Assai più agevole l’andamento della seconda frazione per i biturgensi, che accumulano un vantaggio di sicurezza (19-12) e chiudono con un altro ace, firmato da Panizzi. Anche nella terza la situazione si mette in discesa, sul 16-10, ma quando si pensa a un 3-0 oramai imminente ecco che gli ospiti cominciano a farsi valere in battuta e ad approfittare degli errori degli avversari, per poi riaprire il match con un parziale di 28-26. Stessa musica nel quarto set: New Volley ancora vittima dei propri errori e anche di una decisione arbitrale ritenuta discutibile sul 27-27; sta di fatto che Orvieto chiude sul 31-29 e si va al tie-break, che registra equilibro nelle fasi iniziali, poi la New Volley dilaga e chiude sul 3-2 in suo favore con parziale di 15-8. Continua invece il momento difficile del Città di Castello, che resta penultimo con un solo punto all’attivo. Tifernati sconfitti 0-3 a San Marco dalla School Volley Perugia, che ha fatto suo il match per 25-18, 25-15 e 25-22.

Senza freni, nella Serie C umbra femminile, le ragazze della Uisp Umbertide, allenate da Maddalena Rosi. A Tavernelle, sul campo della Idrosfera Delfino, le biancorosse hanno conquistato la terza vittoria consecutiva su altrettante partite (e sempre per 3-0), imponendosi per 25-20, 25-21 e 25-21. A dividere con loro la testa della classifica ci sono Pontefelcino, Chiusi e Assisi. Vince anche il Città di Castello di coach Barrese e di nuovo al tie-break contro la School Volley Perugia; davanti al numeroso pubblico del Pala Ioan, la partita è stata molto combattuta e dai due volti. Ottima partenza delle ospiti, brave anche nell’approfittare delle incertezze delle tifernati per andare sul 2-0 con parziali di 25-21 e 25-20. Ma proprio in questo frangente il Città di Castello riesce a ritrovare l’amalgama fino a ribaltare l’esito sul 3-2 in suo favore con parziali di 25-20, 25-18 e 15-13. Ricordiamo che proprio venerdì sera è arrivata la nuova palleggiatrice Ilaria Brizzi per sostituire in regia l’infortunata Martina Gambino. Città di Castello a quota 4 in classifica.

Le prossime partite

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

spot_imgspot_img