Montone si prepara ad accogliere la quarantesima edizione della “Festa del Bosco” che si terrà dal 31 ottobre al 3 novembre. L’evento, che si svolge nel suggestivo borgo umbro, è rinomato per esaltare le piccole produzioni locali e i frutti del bosco e del sottobosco, con i cittadini che contribuiscono mettendo a disposizione i loro spazi per botteghe e taverne.
Il programma della manifestazione è ricco e variegato. Oltre alla mostra mercato con circa 50 espositori, aperta dalle 10 alle 22, sono previsti numerosi eventi tra degustazioni, animazioni per le vie, spettacoli musicali itineranti, concerti, visite guidate, passeggiate a piedi e a cavallo nei boschi, approfondimenti culturali, arte e artigianato.
L’inaugurazione della festa è prevista per giovedì 31 ottobre alle 18 con il concerto della junior band della Filarmonica Braccio di Fortebraccio di Montone in piazza Fortebraccio. Seguirà la musica dell’orchestra Bohemien alle 20.30 e lo spettacolo “Mangiafuoco” di Alessio Burini alle 21.30. Presso il Museo San Francesco si terranno iniziative per Halloween, tra cui la visita animata guidata “Santi da paura” e “Storie spaventose per veri coraggiosi”.
Venerdì primo novembre inizierà con l’escursione “Sulle orme di Ghadge, Pieve de’ Saddi” con ritrovo alle 8 in piazza Fortebraccio per un percorso di 27 chilometri in e-bike. Sabato 2 novembre ci sarà un’altra escursione storico-naturalistica e domenica 3 un’emozionante passeggiata a cavallo e visita alla Rocca d’Aries.
Durante tutti i giorni della festa ci saranno varie attività come l’Eco-villaggio dei giochi di strada, la mostra personale di Luca Morganti “Tutto t’orna”, il mercatino della scuola secondaria, la mostra di icone cristiane, il Riciclo carosello, la dimostrazione di tiro con l’arco e molto altro.
La “Festa del Bosco” dedicherà ampio spazio alle iniziative per i bambini con workshop, laboratori creativi, arte e teatro di strada, fiabe e favole animate.
L’evento si concluderà domenica 3 novembre con un Fire show alle 18 e uno spettacolare spettacolo di fuochi d’artificio alle 19 in piazza Fortebraccio, promettendo un finale indimenticabile per questa edizione speciale.