All’indomani della richiesta di rilascio del provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per il tratto umbro della E78, Confindustria Toscana Sud ha espresso la propria soddisfazione riguardo all’avanzamento dell’iter burocratico per i lavori di completamento della Due Mari. “Il Commissario Straordinario Massimo Simonini ha portato a termine la seconda fase progettuale – si legge in una nota condivisa oggi dall’associazione degli industriali di Arezzo, Siena e Grosseto – Si tratta di un passaggio molto importante, poiché con tale atto si è conclusa la scelta degli itinerari, aprendo la strada alla terza fase: la progettazione esecutiva per l’appalto dei lavori.”
Nel comunicato, Confindustria fornisce inoltre una serie di aggiornamenti riguardo ai tre lotti da completare che vanno da Siena a Palazzo del Pero per i quali, nei prossimi mesi, “è prevista la consegna del progetto esecutivo al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture per il finanziamento e l’avvio delle opere. Parallelamente, i lavori tra Siena e Grosseto sono in fase avanzata, ed è stato avviato il recupero e la sistemazione della galleria della Guinza, al confine tra Umbria e Marche”.
Gli industriali rivendicano infine come in questi anni l’associazione abbia “costantemente auspicato e sollecitato tali interventi, riconoscendone il valore economico, sociale e ambientale. Quest’opera avrà impatti significativi in diversi ambiti, tra cui i tempi di percorrenza, la sicurezza stradale, la valorizzazione delle aree interne, la riduzione del traffico e delle emissioni, oltre alle positive ricadute economiche e occupazionali connesse all’esecuzione delle opere.”
Il Ministro Salvini in visita alla Guinza
Nel frattempo in Altotevere c’è grande attesa per l’arrivo del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che domani farà tappa in vari luoghi del territorio per sostenere la presidente uscente Donatella Tesei nella sua nuova corsa alla guida della Regione.
La giornata di Salvini prenderà il via alle ore 9:00 a San Giustino, in Piazza del Municipio, per incontrare i cittadini, mentre alle 10:00 è previsto un sopralluogo alla galleria della Guinza. Qui il ministro incontrerà la stampa per fornire aggiornamenti in merito all’avanzamento del cantiere e considerazioni sull’iter progettuale che sta riguardando il tratto umbro della Fano-Grosseto. La tappa conclusiva della visita, alle ore 11:00, presso il Bar Mé di Trestina.