“Per noi è stato da subito estremamente importante che Riccardo condividesse con i compagni ogni momento dell’attività didattica… È vero che la classe è una risorsa importante per Riccardo ma è verissimo che egli stesso è una risorsa importantissima per i bambini perché ha consentito loro di sviluppare una sensibilità, una profondità che probabilmente bambini così piccoli non avrebbero avuto”.
È online il quinto episodio della docuserie “Giorno per Giorno”, produzione realizzata da TTV.it e Fondazione Progetto Valtiberina con il supporto dell’associazione ValtiberinAutismo. Questo nuovo capitolo è dedicato al piccolo Riccardo, un bambino di 9 anni con disturbo dello spettro autistico che vive in Altotevere assieme ai genitori Vanessa e Marco e alle sorelle Alessia e Andrea Michelle.
Dopo aver raccontato un pomeriggio in famiglia, in questa puntata siamo andati alla scuola elementare di Lama dove Riccardo frequenta la classe IV e lo abbiamo seguito in tutte le sue attività, dal momento del suo arrivo fino all’uscita.
In questa occasione abbiamo avuto modo di conoscere meglio il lavoro delle maestre Chiara Boschi ed Elena Polidori e della psicoterapeuta Paola Farinelli.
La presenza di Riccardo all’interno della classe rappresenta un bellissimo esempio di inclusione reso possibile grazie alla sensibilità degli insegnanti, degli alunni e del dirigente scolastico Elio Boriosi.
Autismo e consapevolezza: le ragioni del progetto
Crediamo che la conoscenza diretta di queste vicende possa essere la chiave giusta per ridurre lo stigma e aumentare la comprensione di queste tematiche in modo inclusivo, coinvolgente ed educativo. Vi invitiamo ad unirvi a noi in questo viaggio di scoperta e a diventare preziosi alleati nella promozione di una maggiore consapevolezza sull’autismo. Un sentito e doveroso ringraziamento va a tutte le famiglie che hanno scelto di aderire al nostro progetto, comprendendo fin da subito lo spirito dell’iniziativa.