Per il secondo anno consecutivo il titolo iridato della FIA EcoRally Cup si assegnerà all’ultima gara, la tappa italiana di scena sulle Dolomiti. Se l’anno scorso gli equipaggi ancora in lizza erano tre e in un finale particolarmente emozionante tutto si risolse a favore dei cechi Žďárský e Nábělek per un solo punto su Guerrini e Prusak e quattro su Conde e Sergnese, quest’anno lo scenario appare molto più definito. I campioni in carica possono infatti contare su ben 14 lunghezze di vantaggio su Guerrini e Prusak, che hanno un’unica possibilità di rimonta: dovranno vincere, come del resto hanno fatto nelle ultime due edizioni della gara, ma dovranno anche sperare che Žďárský e Nábělek non arrivino fra i primi dieci. E questa è senz’altro un’ipotesi poco realistica.
“Tentare la rimonta è davvero proibitivo”, conferma il pilota di Sansepolcro Guido Guerrini, “ma onoreremo la nostra gara di casa cercando di fare tutto il possibile per ottenere un ennesimo buon risultato. “Per noi andare a punti nella gara italiana sarà un ulteriore miglioramento dei nostri record personali e un modo per rendere omaggio in modo sportivo ai nostri amici e avversari che, con ogni probabilità, andranno a vincere un campionato meritatissimo che siamo riusciti a lasciare formalmente aperto fino all’ultima gara”, dice Guerrini complimentandosi in anticipo con Žďárský e Nábělek.
L’EcoDolomites GT, dodicesima e ultima gara della stagione 2024, farà base a Fiera di Primiero e si svilupperà sulle strade del Trentino e dell’Alto Adige. 16 le prove speciali, equamente divise fra le giornate di sabato e domenica, al termine delle quali verranno proclamati i campioni mondiali.