“L’uomo come umile custode del Creato”: Padre Corsini e Telmo Pievani aprono il Festival dei Cammini

Grande partecipazione all’evento di sabato scorso alla basilica di Santa Croce dedicato al rapporto tra essere umano e natura

Sabato scorso a Firenze, presso la suggestiva Sala del Cenacolo della basilica di Santa Croce, si è tenuto l’atteso appuntamento di apertura dell’ottava edizione del Festival dei Cammini di Francesco. Il partecipato incontro, dal titolo “Il Dono del Creato”, ha visto la presenza del professor Telmo Pievani, filosofo della scienze biologiche e saggista, e di Fra Giancarlo Corsini, rettore di Santa Croce.

L’evento, promosso dall’Opera di Santa Croce e dalla Fondazione Progetto Valtiberina, ha avuto come obiettivo principale l’approfondimento del tema della natura intesa come dono concesso agli esseri umani, ai quali spetta il compito di conservarla e tramandarla nel tempo. Il dialogo con il professor Pievani e Fra Corsini, moderato dal vicepresidente di Progetto Valtiberina Massimo Mercati, si è basato sulla vita e sull’esperienza di San Francesco d’Assisi, il quale ha compreso l’importanza di custodire la bellezza della creazione divina. Il loro scambio di idee ha poi ampliato l’orizzonte, spaziando nell’ampio mondo della biodiversità, considerata un dono da salvaguardare per garantire il futuro del nostro pianeta.

L’incontro, come detto, ha segnato l’inizio ufficiale dell’edizione 2024 del Festival dei Cammini di Francesco, un appuntamento imperdibile per gli amanti della natura, della spiritualità e della cultura francescana. La manifestazione, che si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno e dal 6 al 9 giugno nei comuni dell’Alta Valle del Tevere umbra e toscana, offrirà una variegata programmazione che includerà convegni, presentazioni di libri, spettacoli serali e trekking.

Per ulteriori informazioni sul Festival e sulle tappe in programma, si può visitare il sito ufficiale dell’evento: www.festivaldeicamminidifrancesco.it.

Correlati