Città di Castello si trasforma in un paradiso per gli amanti del cioccolato con l’apertura della 19ª edizione di Altrocioccolato, inaugurata ieri e in scena fino a domenica. L’evento, che si tiene in piazza Matteotti, promette una festa dedicata al cioccolato proveniente da tutto il mondo, celebrandone il gusto e la qualità artigianale. La cerimonia di apertura ha visto la presenza dell’amministrazione comunale tifernate, assieme a Massimo Luciani, presidente dell’Associazione Umbria Equosolidale, e ai coordinatori di Altrocioccolato, Alessandra Benni e Roberto Colombo.
Gli organizzatori non hanno mancato di sottolineare l’importanza di promuovere il commercio equo e le filiere sostenibili, facendo appello alla prossima presidente della Regione Umbria affinché venga applicata la legge regionale numero 3 del 2007. Questa legge mira a finanziare la formazione e la promozione per le giovani generazioni, nonché a sostenere filiere etiche che hanno impatti positivi non solo localmente ma in tutta l’Umbria.
L’evento si è aperto con una coinvolgente lezione narrata tenuta da Francesco Piobbichi, che ha presentato il suo libro “Fuori dal buio”, ispirato alle sue esperienze tra i braccianti africani nella Piana di Gioia Tauro durante la raccolta agrumicola. Fino al 27 ottobre, il centro storico tifernate ospiterà mostre, concerti, spettacoli circensi, laboratori didattici per i più piccoli e ovviamente una vasta selezione di cioccolato e artigianato di alta qualità. La chiusura domenicale vedrà le strade animate dall’energia dell’Anarchia Ritmica Marching Band, con percussioni e talento a non finire.
L’evento è organizzato dall’Associazione Umbria Equosolidale in collaborazione con varie organizzazioni del Commercio Equo e Solidale umbre e il sostegno del Comune di Città di Castello. Partner come Equo Garantito, Altreconomia, Terra Nuova e Banca Etica contribuiscono a rendere possibile questa manifestazione unica nel suo genere, che celebra non solo il cioccolato ma anche valori di sostenibilità ed equità.