Da domani, mercoledì, si assisterà ad un cambio di circolazione con l’ingresso di correnti più fresche e instabili di origine atlantica.
Le temperature saranno in progressivo calo e il tempo diverrà più instabile, con acquazzoni e temporali che si presenteranno soprattutto sulla Toscana e in Appennino, ma non mancheranno spunti piovosi anche su Umbria e Lazio.
Il calo termico sarà importante da Giovedì. Questo nuovo contesto si protrarrà fino al prossimo weekend, mentre a seguire appare già probabile il nuovo rinforzo dell’alta pressione. Fin da domani temporali intermittenti agiranno sulla dorsale toscana e in parte zone limitrofe dal pomeriggio e fino a notte, concentrandosi a ridosso della dorsale.
Altrove tempo caldo afoso e segnato dal transito di velature fino al pomeriggio ma con addensamenti nuvolosi su zone interne e dorsali con qualche acquazzone al pomeriggio e nella notte, specie sull’Umbria. Temperature saranno stazionarie nei minimi e in aumento nei massimi sulla Toscana e in lieve calo altrove; il clima rimane caldo e molto afoso ovunque con punte di 35-36°C sui settori settentrionali toscani.
Giovedì al mattino si prevede ancora instabilità sulla Toscana con rovesci più importanti a ridosso della dorsale, altro locali acquazzoni più probabili su zone interne. Un vero e proprio respiro di sollievo dopo un lungo periodo di temperature ben oltre le medie stagionali e un lungo periodo di siccità che sta creando non pochi problemi alle colture del centro Italia.