Sarà attivato a breve il ponte tibetano recentemente costruito a Fresciano, nel territorio comunale di Badia Tedalda. “Il ponte, che si trova lungo i Cammini di Francesco, permetterà ai visitatori di ripercorrere la Via Maior” spiega il sindaco Alberto Santucci sui social. “L’opera si trova in una posizione panoramica ed è stata realizzata grazie al contributo dell’amministrazione comunale di Badia Tedalda, che ha investito risorse e impegno per l’apertura di un nuovo percorso turistico nella zona”.
L’inaugurazione del ponte tibetano di Fresciano è prevista per sabato 5 agosto: il ritrovo è fissato alle ore 17:00 al Santuario della Madonna delle Grazie per il saluto delle autorità civili e religiose; da qui i partecipanti si trasferiranno a piedi al ponte tibetano, a dieci minuti circa di cammino; di fronte alla nuova struttura si svolgerà quindi una simbolica cerimonia con taglio del nastro alla presenza delle istituzioni. “Non sarà ancora possibile percorrere il ponte – precisa tuttavia Santucci – poiché servirà ancora un mese abbondante prima di avere il certificato definitivo di collaudo”.
L’evento sarà inoltre accompagnato dalla presentazione del libro di Augusto Tocci “Il Pancristiano”, volume dedicato alle Vie di Francesco e al cibo dei pellegrini. La giornata si concluderà infine con la celebrazione della Festa della Madonna delle Grazie che alle 19:00 vedrà la Santa messa con processione, alla quale seguirà un rinfresco a cura della parrocchia di Fresciano e del circolo locale “La Pineta”.