Nuova iniziativa per la tutela del verde in Altotevere. Domenica 24 marzo è in programma una “Giornata Ecologica” dedicata alla pulizia del tratto no-kill del fiume Tevere tra i comuni di Città di Castello e San Giustino. L’iniziativa è promossa dal Fishing Club Alto Tevere Umbro, Arci Pesca Fisa, in collaborazione con il Mosca Club Arezzo, le pro-loco di Piosina e Monterchi.
Il punto di ritrovo per l’evento, in programma alle ore 9:00, sarà la piazza centrale di Piosina, che rappresenterà il punto di partenza per la pulizia del percorso verde adiacente al fiume e delle sue sponde. Gli organizzatori spiegano che l’obiettivo principale dell’evento è quello di rimuovere rifiuti e detriti, mantenendo l’area pulita e sicura per i frequentatori e preservando l’ambiente naturale.
Come spiegato dagli organizzatori in una nota, i volontari sono invitati a partecipare all’operazione di pulizia, muniti di guanti, sacchi per la raccolta dei rifiuti e altri strumenti necessari per la pulizia del tratto di fiume e del percorso verde adiacente. Saranno distribuite mappe dell’area per facilitare la raccolta differenziata dei rifiuti.
Durante la mattinata di pulizia, saranno organizzati laboratori e attività educative per coinvolgere attivamente i partecipanti. Queste attività avranno lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente e della corretta gestione dei rifiuti.
Al termine della giornata, è previsto un pranzo presso la pro-loco di Piosina, organizzato dal Fishing Club Alto Tevere Umbro, in collaborazione con le pro-loco di Piosina e Monterchi. “Questo progetto dimostra quanto sia importante l’unione della comunità locale per preservare l’ambiente e promuovere lo sviluppo sostenibile, attirando l’attenzione sul territorio e sulla sua tutela”, ricordano i promotori dell’evento. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero di riferimento 377 15 84 698.