La Via di Francesco del Nord, tratto che va da La Verna ad Assisi, ha recentemente ottenuto il riconoscimento di Cammino Certificato del Touring Club Italiano nell’ambito della campagna “Cammini e Percorsi”. L’annuncio è stato dato dal presidente dell’associazione I Cammini di Francesco in Toscana, Giovanni Tricca.
“Cammini e percorsi” è il programma territoriale del Touring Club per la valorizzazione e alla promozione di un modo di viaggiare autentico e sostenibile. Come riportato nel sito web del TCI, gli obiettivi sono: promuovere una fruizione turistica del territorio lenta e sostenibile; avvicinare ai cammini un target di viaggiatori non esclusivamente appassionati ed esperti; far sì che i cammini diventino opportunità di valorizzazione del territorio attraversato; incentivare l’economia turistica e dare impulso all’imprenditoria locale; stimolare processi di miglioramento nell’offerta dei territori; mettere in rete tutti i soggetti, pubblici e privati, che operano nel territorio.
Alla base del processo di certificazione c’è il Modello di Analisi dei Cammini (M.A.C.) che, attraverso l’indagine di oltre 200 indicatori, valuta la qualità complessiva dell’esperienza turistica, dalla segnaletica alla mobilità, dalla fruibilità delle risorse alla varietà dei servizi dedicati al camminatore, dalla governance del territorio alla sua promozione, fino alla manutenzione, pulizia e fruibilità del tracciato stesso.
Per quanto riguarda la Via di Francesco del Nord, uno dei quattro cammini del territorio nazionale ad aver ottenuto la certificazione, il percorso è stato analizzato con grande attenzione dal TCI che ha riconosciuto la sua bellezza e la sua importanza storica e culturale. Nel documento allegato all’annuncio, il Touring Club Italiano ha espresso il proprio apprezzamento per il lavoro svolto dagli operatori e per le opere di definitiva messa in sicurezza e la tabellazione definitiva del Cammino, che sono state recentemente appaltate.
“La certificazione rappresenta un importante traguardo per la Via di Francesco del Nord e per tutti coloro che si adoperano per la sua valorizzazione. Grazie a questo riconoscimento, il percorso diventa ancora più attraente per i turisti e i pellegrini che desiderano scoprire le bellezze dell’Italia centrale seguendo le orme di San Francesco” ha affermato Tricca, rivolgendo poi i più sentiti complimenti “a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante risultato”.