Nella settimana che dà avvio al Festival dei Cammini di Francesco 2023, Fondazione Progetto Valtiberina sta organizzando una serie di iniziative di avvicinamento alla manifestazione con la collaborazione degli istituti scolastici del territorio. Dopo il successo della serata di anteprima di sabato scorso ad Anghiari, l’organizzazione ha promosso due uscite in compagnia degli studenti degli istituti locali in alcuni dei luoghi più rappresentativi della Via di Francesco.
La prima iniziativa si è svolta questa mattina all’Eremo di Cerbaiolo, nel comune di Pieve Santo Stefano, con la partecipazione degli studenti della scuola media “Buonarroti” di Sansepolcro. Dopo l’escursione mattutina, gli alunni hanno incontrato padre Claudio, con il quale hanno avuto un costruttivo confronto sul tema dell’edizione 2023 del Festival dei Cammini di Francesco, che si intitolerà “Regole, Autonomia e Libertà”.
“L’obiettivo principale è quello di avvicinare i giovani alla cultura e alle tradizioni del territorio, attraverso l’esperienza diretta dei luoghi che caratterizzano la Via di Francesco – spiega Marta Pasqualini, direttrice generale della Fondazione – Le escursioni sono un’occasione preziosa per far conoscere ai giovani la storia e la cultura del territorio, ma anche per promuovere il dialogo e la riflessione sui temi che saranno al centro dell’edizione 2023 del Festival dei Cammini di Francesco. Il titolo “Regole, Autonomia e Libertà” vuole essere un invito alla riflessione sulle regole che governano la vita di tutti i giorni, sulla necessità di rispettare l’autonomia degli individui e sulla ricerca della libertà personale”.
“Le regole di Francesco fanno riferimento ai concetti di quotidianità e umanità, parole che hanno dato vita ai principi evangelici ai quali San Francesco si ispirava – ricorda Padre Caludio, responsabile di uno tra i luoghi di riferimento della spiritualità nel nostro territorio – Regole che sono cambiate e che lo stesso Francesco si impegnò ad aggiustare nel tempo, a seconda delle esigenze che cambiavano, essendo uno strumento che l’uomo si dà per sviluppare la propria sensibilità e la propria libertà. È dunque importante vivere le regole per far crescere l’umanità”.
Nella mattinata di domani, la Fondazione organizzerà una nuova uscita, questa volta all’Eremo di Montecasale. L’iniziativa sarà in questo caso rivolta agli studenti delle scuole superiori, e vedrà la partecipazione dell’Asp G.O. Bufalini di Città di Castello e del Liceo San Bartolomeo di Sansepolcro.