Per la prima volta il Palio della Vittoria di Anghiari vede la partecipazione di un atleta del Comune di Milano: è un debutto assoluto in questa 15^ edizione dell’era moderna, la breve ma sfiancante corsa in salita in programma stasera al calar del sole lungo i 1440 metri che dalla Cappella della Battaglia portano in piazza Baldaccio.
E l’atleta milanese quasi certamente prelude già dal prossimo anno alla partecipazione di una vera e propria squadra meneghina alla manifestazione. Tre invece sono i corridori fiorentini iscritti alla gara, il che fa stabilire il nuovo record del Palio, con 13 Comuni e 73 atleti partecipanti.
La kermesse comincia alle 18 con la sfilata dei cortei storici, fra i qual spicca anche quest’anno quello del Calcio Storico Fiorentino, assieme a quelli della Società Balestrieri di Sansepolcro e della Giostra del Saracino di Arezzo.
Dopo di che avrà luogo la punzonatura dei corridori, mentre la partenza della gara vera e propria è fissata attorno alle 20.45. e ci sarà anche un maxischermo che permetterà di seguire la corsa al pubblico in piazza.