News

Bombe di Bocca Trabaria: il disinnesco i primi di ottobre. Saranno fatte brillare in loco data la loro pericolosità.

Ancora bloccato il cantiere di Bocca Trabaria dopo il ritrovamento di altri ordigni bellici, ma restano ferme anche le operazioni di bonifica. Proprio su questo tema si è tenuta una importante riunione in Prefettura a Perugia per stabilire le procedure di disinnesco. Attorno al tavolo di lavoro il sindaco di San Giustino Paolo Fratini, insieme ai tecnici del Comune, quelli di Anas, i comandanti di Polizia Stradale, Carabinieri e Vigili del Fuoco, oltre al Capitano Alessandro Garrone del 6° Reggimento Genio Militare di Roma.

La necessità di velocizzare le operazioni per la ripartenza del cantiere è legata al fatto che da febbraio, mese in cui avvenne lo smottamento che fece crollare la strada, questa importante via di comunicazione ha di fatto interrotto il collegamento fra Umbria e Marche.

Durante la riunione gli artificieri hanno fatto presente la particolarità dei tre ordigni ritrovati e il fatto che mai avevano disinnescato ordigni così collocati. Bombe conosciute, ma mai ritrovate collegate assieme, con tanto di spolette innescate e micce unite tra di loro. Le operazioni di disinnesco dovranno essere quindi svolte con la massima cautela, visto l’elevato rischio di esplosione, tanto che vi è la probabilità che non siano ordigni trasportabili, come era invece accaduto nel precedente ritrovamento. Per il momento è stata interdetta l’intera area che si sviluppa su un raggio di 381 metri dal punto del ritrovamento. Gli artificieri opereranno a San Giustino entro i primi dieci giorni del mese di ottobre; nel momento in cui saranno svolte le operazioni di disinnesco l’area interdetta avrà un raggio molto più ampio. Una volta rimosso il pericolo, le operazioni di bonifica riprenderanno, in quanto manca ancora da intervenire su un fronte di cantiere di circa 30 metri. Naturalmente non si esclude che nel seguito della bonifica altri ordigni possano riemergere, come affermato dal Capitano Garrone.

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

spot_imgspot_img