Si è svolto martedì pomeriggio presso la sala della Casa del Popolo di Gricignano un partecipato incontro pubblico sul progetto di realizzazione di un impianto di conglomerati bituminosi in località Ciapanella.
Il tema è arrivato alla ribalta del dibattito cittadino a metà dicembre, all’indomani dell’ok della commissione urbanistica a una variante presentata dalla proprietà ad un piano di lottizzazione preesistente, su cui il consiglio comunale avrebbe dovuto pronunciarsi dopo pochi giorni. In opposizione all’iniziativa era nato fra gli abitanti di Gricignano un comitato che aveva raccolto oltre 250 firme.
Durante la seduta del consiglio comunale del 30 dicembre, di fronte ad una nutrita rappresentanza di cittadini, l’amministrazione comunale aveva annunciato il rinvio del punto in modo da avviare un percorso di dialogo, da cui è poi scaturito l’incontro di martedì.
L’appuntamento, aperto dal presidente della Pro Loco di Gricignano Bruno Bellucci, ha visto la presenza al tavolo dei relatori del sindaco e del vicesindaco di Sansepolcro, Fabrizio Innocenti e Riccardo Marzi, e di una rappresentanza dell’azienda proprietaria dell’appezzamento in questione.
Durante l’incontro, che si è protratto per oltre due ore, l’azienda ha fornito chiarimenti rispetto alle caratteristiche dell’intervento, ribadendo come il progetto dovrà sottostare ai criteri verificati dagli enti preposti e impegnandosi “a realizzare l’impianto più ecosostenibile che esista in commercio”, come ha esplicitato il titolare Cosimo Luzzi. Anche da parte di Innocenti e Marzi sono arrivate parole di rassicurazione rispetto alla bontà dell’operazione (“Se avessi un 1% di dubbio non ci metterei la faccia”, ha detto il sindaco).
Diversi sono stati gli interventi dal pubblico in cui è stata espressa preoccupazione ed è stato sollecitato il sindaco, quale autorità sanitaria cittadina, ad adoperarsi per fare in modo che vengano messi in atto controlli e verifiche più approfonditi. Dai cittadini, che hanno mostrato apprezzamento per il dialogo avviato, è stato inoltre manifestato l’auspicio che il percorso prosegua con ulteriori momenti di confronto.