News

“Come cambia la città”: il nuovo volto di Sansepolcro

Dal cotto rosso in Piazza Berta al restyling dei parcheggi: tutti gli interventi previsti coi 5 milioni del Pnrr

Il redering di Piazza Torre di Berta

Giovedì 25 maggio il Comune di Sansepolcro ha presentato alla cittadinanza il Piano di Rigenerazione Urbana che interesserà il centro storico del Borgo. L’iniziativa, supportata da un finanziamento di 5 milioni di euro dei Fondi Pnrr, prevede interventi su due direttrici. La prima riguarda la vasta area di contorno della cinta muraria, dalla zona di via Vittorio Veneto alla ex stazione ferroviaria e da Porta del Ponte al Campaccio, mentre la seconda interesserà piazza Berta, piazza Santa Marta e piazza Dotti e le relative arterie di collegamento.

Durante la presentazione, il sindaco Fabrizio Innocenti ha introdotto il progetto, mentre l’assessore Riccardo Marzi ha illustrato i connotati del piano, utilizzando rendering illustrativi delle realizzazioni individuate. Marzi ha spiegato che il finanziamento “è stato sfruttato per studiare un profondo intervento di restauro su aree cittadine che presentano condizioni di degrado ormai annose. Inoltre, si è cercato di ridisegnare, in maniera innovativa pur nel rispetto della tradizione, il cuore del Borgo, con l’obiettivo di renderlo più bello, più godibile e destinato a cambiare il volto della città”.

Tra le azioni previste, ci sono “la piantumazione di nuove alberature, la realizzazione di piste pedonali e destinate al transito in bicicletta, e la creazione di sedute mobili. Inoltre, verranno utilizzati materiali in grado di ottenere effetti cromatici propri di molte realtà toscane e ancorati comunque alla tradizione rinascimentale”.

Ultime integrazioni al progetto

Durante la presentazione, il numeroso pubblico accorso all’iniziativa ha avuto l’opportunità di fare domande e richieste di precisazioni, alle quali ha risposto lo staff dell’ufficio tecnico comunale presente al completo in sala, con in testa l’ingegner Paolo Quieti. “Terremo conto di alcune segnalazioni e sicuramente andremo ad apportare alcune integrazioni in vista della stesura definitiva del piano – conferma il vicesindaco Marzi – Bisogna tuttavia tenere presente che entro il 30 luglio dovrà essere portata a compimento la stipula del contratto di appalto, dunque i tempi sono serratissimi”.

Pavimentazione in cotto in Piazza Torre di Berta

Tra gli interventi che hanno suscitato maggiore curiosità e dibattito vi è certamente il restyling di Piazza Torre di Berta, per la quale è prevista la collocazione di una pavimentazione in cotto rosso in una parte del perimetro. Una scelta giudicata da alcuni cittadini come “rivoluzionaria e coraggiosa”, ma non sono mancate le posizioni critiche, come quella della consigliera di minoranza Laura Chieli che, dopo gli affondi nell’ultima Commissione Urbanistica, ha ribadito la sua ferma contrarietà a tale intervento, giudicato “un falso storico”. Dal canto suo Marzi ha precisato che la riqualificazione della piazza avverrà attraverso interventi “misurati e rispettosi, frutto di lunghe riflessioni e confronti con studiosi e fini conoscitori della storia locale. Da questi incontri è emerso un parere positivo per questa scelta che porterà un richiamo fortemente rinascimentale”.

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

spot_imgspot_img