Individuata una sostanza naturale, già presente nel corpo, che può bloccare l’attacco del Sars-Cov2: è il risultato di una ricerca condotta da Università Federico II di Napoli e Università di Perugia.
I gruppi di ricerca del professore Stefano Fiorucci di Perugia e del dottor Bruno Catalanotti con la professoressa Angela Zampella (di Napoli) sono i co-autori della ricerca appena pubblicata in pre-print sul sito Biorxiv che riporta l’identificazione di nuovi target molecolari in grado di interferire con il meccanismo d’ingresso del Sars-Cov2 nelle cellule bersaglio.
Lo studio ha consentito l’identificazione di tasche funzionali della proteina Spike del virus Sars- Cov2. L’ulteriore caratterizzazione di tali strutture ha portato alla sorprendente scoperta dell’esistenza di sostanze endogene in grado interferire nel legame con il recettore Ace2 .
Le molecole endogene descritte sono di natura steroidea e alcune di esse sono degli acidi biliari, ovvero sostanze prodotte nel fegato e nell’ intestino dal metabolismo del colesterolo.