Da Città di Castello a Sansepolcro in bici per un’uscita didattica all’insegna della sostenibilità e orientata al mondo del lavoro. È l’iniziativa che ha coinvolto gli studenti delle classi 3ª I Elettronica, 3ª C e 3ª D Informatica del polo tecnico Franchetti-Salviani.
Come raccontato in un post sui social, nei giorni scorsi oltre 50 alunni dell’istituto hanno partecipato a una gita green, come evento di sensibilizzazione sulla mobilità a “zero emissioni”, promosso dall’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica che da anni è membro della rete nazionale E-mobility.
Studenti, insegnanti, organizzatori e staff aziendale di fronte allo stabilimento Mad automation di via Malpasso, Sansepolcro.
Gli studenti, accompagnati da alcuni insegnanti, sono andati in visita, in bici, alla Mad Automation di Sansepolcro, azienda leader nella produzione di macchine automatiche per l’industria dell’imballaggio e della movimentazione industriale improntate a un forte efficientamento energetico. Qui, hanno intrapreso un itinerario interno all’impresa biturgense, incontrando l’amministratore delegato di Mad automation, Francesco Maurizi, ingegneri e alcuni membri dello staff per comprendere lo sviluppo del prodotto, passaggi e tecnologie utilizzate. Presente per un saluto istituzionale anche il sindaco di Sansepolcro Fabrizio Innocenti.
Pedalando attraverso i percorsi naturali lungo il Tevere, inoltre, i ragazzi hanno potuto esplorare la bellezza del territorio, sperimentando in prima persona il senso di una mobilità più sostenibile e del rispetto dell’ambiente. Divertimento e coinvolgimento hanno poi arricchito la
Giornata che ha visto anche la partecipazione dell’Associazione Fiab Perugia Pedala che, con competenza ed entusiasmo, supporta iniziative come questa gita scolastica “green”.