News

Giunta al termine l’edizione 2024 di Altrocioccolato: numeri record

Tanti i visitatori che hanno fatto tappa alla fiera nel centro storico di Città di Castello

Dopo 3 giorni di festa, musica e incontri culturali, ha chiuso i battenti l’ultima edizione di Altrocioccolato, che ha attirato tanti visitatori nel centro di Città di Castello dal 25 al 27 ottobre. “È stata l’edizione dei record, non meno di 60 mila persone hanno invaso le piazze e tutto il centro storico costringendo gli standisti a dei rifornimenti straordinari per non rimanere sguarniti di cioccolata.

E continuando coi numeri, più di cento sono stati i volontari coinvolti, con il taglio del nastro come tradizione lasciato al volontario che viene da più lontano: l’Etiopia quest’anno.” hanno dichiarato gli organizzatori della fiera, ritenendosi soddisfatti dei risultati raggiunti. Il tema di quest’anno era Pane-Pace e Cioccolata che, secondo gli organizzatori, “vuol dire costruire un mondo e delle relazioni in cui non ci sia più sfruttamento dell’uomo sull’uomo, che ad ogni essere umano sia garantito il pane quotidiano, una esistenza priva di conflitti e il diritto alla gioia”.

La fiera è stata organizzata dall’Associazione Umbria Equosolidale coinvolgendo le Organizzazioni del Commercio Equo e Solidale umbre (La Boteguita di Città di Castello, Piano Terra di Orvieto, Monimbò di Perugia e Terni e Ponte Solidale di Ponte San Giovanni), con il supporto del Comune di Città di Castello. “Molta è stata la nostra attenzione nel costruire questa edizione, affinché ogni visitatore potesse tornare a casa contento e felice di esserci stato. Il nostro messaggio, lo sappiamo, è un messaggio forte: dire alle persone che tutti noi viviamo in un mondo ingiusto. Ma dire che esistono vie possibili ed accessibili per combattere questa ingiustizia, attraverso l’esempio del Commercio Equo e Solidale, dà speranza e rigenera il sorriso.” hanno continuato gli organizzatori di Altrocioccolato.

L’esposizione è stata accompagnata da laboratori per bambini e giochi di strada presenti lungo le vie del centro storico e nelle piazze principali. Inoltre, presenti anche gruppi di danza capoeira e musica etnica, che hanno animato le giornate di quest’ultima edizione di Altrocioccolato coinvolgendo appieno i visitatori.
“Un ringraziamento particolare va all’amministrazione comunale che dopo un anno di stop ha avuto la capacità di riaprire le porte a quella che i visitatori definiscono la manifestazione più bella e partecipata della città.” hanno concluso gli organizzatori.

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

spot_imgspot_img