News

Guinza, Marchetti: “Galleria su tracciato da realizzare, unico sbocco la SP200”

La replica dell'onorevole alle dichiarazioni rilasciate a TTV.it dal sindaco di San Giustino

Prosegue il dibattito attorno al tema della galleria della Guinza. Dopo l’annuncio dell’onorevole Riccardo Augusto Marchetti circa l’imminente partenza dei lavori a seguito del parere favorevole del Ministero dell’Ambiente, il sindaco di San Giustino Paolo Fratini aveva commentato la notizia su TTV.it evidenziando scetticismo rispetto ad una serie di criticità.

Alle sue dichiarazioni replica oggi Marchetti affermando che “la galleria della Guinza si trova lungo un tracciato che va ancora realizzato. I lotti a monte e valle sono in fase di progettazione, quindi per renderla fruibile è necessario, provvisoriamente, agganciarla alla rete stradale presente. Per il lotto umbro di collegamento alla E45 la volontà di alcuni sindaci era di perseguire un tracciato che presentava molte criticità e che dopo un’attenta analisi è stato scartato dal Commissario Straordinario per la E78 Massimo Simonini, ma in realtà lo era stato già in precedenza”, dice il deputato leghista.

Il passaggio della Due Mari nel territorio sangiustinese “è sempre stato critico”, afferma Marchetti, ricordando che “nel tempo si è valutata più di una decina di tracciati proposti da diversi sindaci che però poi ritrattavano, ed è per questo che il progetto in quella zona ha viaggiato più a rilento. Il commissario Simonini ha dovuto assumersi la responsabilità di scegliere e, dopo aver vagliato tutte le possibilità, ha stabilito che il tracciato debba passare più a monte, apportando modifiche al percorso inizialmente proposto da Anas proprio perché alcune considerazioni del sindaco sono risultate interessanti”. Insomma, ribadisce Marchetti, “la galleria della Guinza esistente e quella nuova in progettazione non avrebbero dunque sbocco se non sulla SP200”.

Per quanto riguarda i dubbi espressi da Fratini sul transito dei veicoli, Marchetti dichiara che “ci sono dei vincoli imposti dalla Commissione gallerie ai fini della sicurezza. Essendo la Guinza una galleria di oltre sei chilometri, ci saranno delle limitazioni per il traffico di camion e auto sia come quantità che come interdistanza tra loro al fine di garantire la sicurezza necessaria in questa fase provvisoria”, spiega il deputato.

“Quanto al lotto successivo verso le Marche commenta infine Marchetti sul completamento della Guinza con la realizzazione della seconda canna della galleria propedeutica alle quattro corsie il progetto definitivo è stato redatto e l’istanza di via presentata, quindi verrà attivata la Conferenza dei Servizi per poi procedere alla gara provvedendo alla redazione del progetto esecutivo per predisporlo alla gara nel prossimo anno, se ci saranno i fondi”.

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

spot_imgspot_img