Dopo gli avvisi di criticità diramati lunedì mattina, le perturbazioni che stanno interessando l’Altotevere e la Valtiberina proseguiranno anche nelle prossime ore. Questo pomeriggio i Centri Funzionali della Toscana e dell’Umbria hanno infatti trasmesso ulteriori aggiornamenti meteo.
Sul versante toscano, la Sala operativa della Protezione Civile ha diramato un codice giallo per pioggia, neve e vento che interesserà tutto il territorio regionale, compresa la zona di allerta “T” della Valtiberina. Nello specifico, il bollettino indica un rischio idraulico e idrogeologico del reticolo minore in vigore fino alle 23:59 del 18 gennaio. Dalla mezzanotte alle 20 di domani, invece, entrerà in vigore anche un’allerta analoga per neve.
Per quanto riguarda l’Umbria, nella zona “A – Altotevere” è in vigore da oggi pomeriggio un’allerta gialla per temporali, rischio idraulico, rischio idrogeologico e vento, che proseguirà fino alla mezzanotte del 19 gennaio. A questo si aggiungerà, dalla mezzanotte del 18 gennaio, anche un ulteriore codice giallo per neve.
I bollettini regionali sono consultabili cliccando sui link in calce all’articolo.