Un compleanno particolare, quello che si ricorderà sabato 15 giugno al lago di Montedoglio. Giorni addietro, il 7 per l’esattezza, avrebbe compiuto 55 anni Silvana Benigno, moglie del collega e amico Fabrizio Paladino, morta di tumore nel gennaio del 2020 e da tutti ancora ricordata come la “mamma coraggio” di Selci Lama per la tenacia con la quale era riuscita a fronteggiare la malattia.
Per l’occasione, tornerà dalle ore 15 a Montedoglio il dragon boat, l’imbarcazione a lei intitolata nel 2021. Per l’occasione, verrà presentato il progetto degli studenti dell’Ipsia, che hanno elaborato un video per spiegare le finalità del progetto di socialità riabilitativa. Il dragon boat è una particolare tipologia di imbarcazione, grazie alla quale si possono garantire socialità e attività riabilitativa anche per quelle persone che hanno combattuto il tumore.
Non solo: l’occasione servirà anche per presentare ufficialmente un video frutto del lavoro delle classi quinte sezione “grafica” dell’istituto tecnico Franchetti Salviani di Città di Castello con la supervisione della professoressa Silvia Nucci, della preside Vaccari e dei gruppi di protezione civile La Rosa dell’Umbria e Swrt Umbria Soccorso Alluvionale. Si tratta di un progetto formativo per il mondo del lavoro: i ragazzi hanno elaborato il filmato di promozione del dragon boat nel ricordo di Silvana Benigno. Musica di sottofondo, il brano “Combattente” di Fiorella Mannoia.
Tutto questo grazie a Swrt Umbria-La Rosa dell’Umbria Odv Città di Castello, al Circolo Velico di Montedoglio, al Calcit di Sansepolcro e a Palmiro Bruschi della Gelateria Ghignoni di Sansepolcro. Le musiche in riva al lago saranno di due straordinari professionisti come Laura Hodaj e Fabio Battistelli.