“Quella appena passata è stata di gran lunga la nottata più calda mai registrata da quando abbiamo attivato il nostro monitoraggio, ovvero da oltre 10 anni”. A scriverlo nella loro pagina Facebook sono gli esperti di San Giustino Meteo che spiegano come la temperatura non sia scesa sotto i +25,4°C, frantumando il precedente record di +22,2°C.
Nella serata e nottata tra lunedì e martedì si è verificato un fenomeno insolito per l’Alta Valle del Tevere. “Dopo il tramonto scrive San Giustino Meteo – si viaggiava intorno ai +28/29°C, ma verso le 22:30 un forte vento simile al garbino, che solitamente spira sul versante adriatico, ha fatto impennare la temperatura a +33,4°C in piena notte”.
Come riporta il Centro Polifunzionale dell’Umbria, il record della nottata “tropicale” lo ha stabilito Petrelle, nel comune di Città di Castello con 34,6 gradi. Alla stessa ora, cioè a mezzanotte, a Umbertide sono stati rilevati 31,6 e a Città di Castello 31,4.
Nemmeno la Valtiberina toscana è stata risparmiata da questa scia bollente notturna. Come riporta Arezzo Meteo, ore 22.50 a Palazzo del Pero si sono toccati i 31°, a Monterchi 33°. Le “minime” della notte hanno toccato i 28° a Sansepolcro e 25° ad Anghiari.
Per le prossime ore le previsioni prevedono cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibilità di locali temporali nel pomeriggio, occasionalmente forti. Venti moderati da ovest, sud-ovest con forti raffiche sui rilievi. Temperature in calo.
Per domani, mercoledì 26 luglio, previsto cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con addensamenti pomeridiani, associati a locali rovesci temporaleschi. Venti deboli da nord, nord-est e temperature in ulteriore calo.