Sono in corso i lavori per la realizzazione dei nuovi spogliatoi negli stadi di Selci e Lama. Dopo una prima fase di allestimento e avvio dei cantieri, tra fine maggio e inizio giugno, in queste ultime settimane gli interventi si stanno intensificando, con attenzione particolare alle pareti perimetrali degli edifici. I due progetti hanno avuto l’approvazione del CONI Regionale e sono stati finanziati attraverso l’Istituto per il Credito Sportivo con un valore complessivo di circa 1 milione e 200 mila euro.
Quelli in via di realizzazione saranno di edifici ‘nZEB’, ovvero ad energia quasi zero che premetterà al Comune di San Giustino di recuperare fino al 65% dell’investimento tramite il Conto Termico (GSE), sistema di rimborso rivolto agli enti pubblici per gli interventi in campo energetico. I lavori, affidati a Selci alla ditta “Sud Impianti” di Quarto (Napoli) e a Lama alla “Ventra Antonio srl” di Melfi (Potenza), andranno avanti ancora per tutto il periodo estivo.
Le opere prevedono la ricostruzione completa degli spogliatoi dell’impianto Roberto Nocchi di Selci (dopo la demolizione della struttura precedente) e l’ampliamento degli spazi in quello di Lama; qui si prevede anche il futuro abbattimento di una vecchia parte dello spogliatoio, quella più vicina al terreno di gioco, attualmente utilizzata come magazzino. Inoltre, nel progetto che riguarda l’impianto Polchi-Laurenzi di Lama, è prevista la costruzione di uno spazio dedicato alle attività sociali, una sala polivalente di fronte agli attuali spogliatoi.
Il progetto degli spogliatoi di Selci
In base ai progetti, entrambi gli interventi prevedono il completo abbattimento delle barriere architettoniche e la messa in funzione di sistemi tecnologici che puntano alla sostenibilità e al risparmio energetico, con sistema di riscaldamento a pompa di calore ed impianto fotovoltaico per la produzione dell’energia; sistemi innovativi e ad elevate prestazioni sui versanti della sostenibilità e del risparmio energetico.
Il progetto degli spogliatoi di Lama
“La nostra intenzione è quella di consegnare i nuovi spogliatoi alle società per l’inizio della prossima stagione sportiva. Sono lavori che aspettavamo da tempo e con cui possiamo diffondere i valori dello sport. Per questo ringraziamo il grande mosaico dell’associazionismo sportivo che rende possibile l’accesso ai tanti utenti, piccoli e grandi, che quotidianamente frequentano l’impiantistica pubblica”, ha commentato Andrea Gurrieri, assessore allo sport del comune di San Giustino.