Per la messa in sicurezza della SP 100 fra Pistrino e Fighille, strada molto trafficata e spesso teatro di incidenti gravi, a volte mortali, il momento della svolta è forse arrivato. Dalla Regione Umbria giungono infatti 500 mila euro per i lavori di ripristino e riqualificazione, attesi da tempo. Inoltre, la Provincia di Perugia finanzierà con 365mila euro la realizzazione di una rotatoria in località Sant’Antonio, dove insistono alcune delle principali criticità del tratto stradale.
Il tutto è stato sottoscritto in un protocollo d’intesa firmato nei giorni scorsi nella sede regionale dell’Assessorato alle Infrastrutture, alla presenza dell’assessore Enrico Melasecche, dal sindaco di Citerna Enea Paladino e dalla consigliera provinciale Erika Borghesi.
“Questa firma – ha sottolineato l’assessore Melasecche – suggella un lavoro complesso portato avanti da anni e consente di dare il via agli interventi. In considerazione dell’alta pericolosità del tratto – ha ricordato l’assessore regionale – su mia proposta la Giunta regionale ha assegnato a Citerna mezzo milione di euro, tramite le potenzialità offerte dalla legge di bilancio per il 2019”.
“È la vittoria di tutta una comunità – ha sottolineato il sindaco di Citerna, Enea Paladino – cui hanno contribuito anche la Seconda Commissione dell’Assemblea Legislativa e il comitato SP100 Sicura che ha raccolto e depositato una petizione con oltre 2200 firme”.
“Nell’immediatezza, la Provincia è intervenuta con i lavori più urgenti, ma ora – ha rilevato la consigliera Borghesi – si darà il via al miglioramento strutturale della SP 100, che riveste molta importanza per i collegamenti del territorio”.
Presenti alla firma del protocollo, anche il vicesindaco di Citerna, Paolo Carlini, i consiglieri regionali Valerio Mancini, Manuela Puletti e Marco Castellari e il consigliere comunale Valentina Cirignoni.