Dopo due anni di stop torna nel fine settimana il torneo “Calciogiovane 90”, storica manifestazione sportiva giunta alle 31° edizione e riservata alle categorie esordienti. Sabato 27 agosto grande festa al comunale “Corrado Bernicchi” di Città di Castello: saranno otto le squadre provenienti da tutta la vallata che scenderanno in campo per disputare l’ambito trofeo dedicato alla memoria di Aldo Agostinelli, personaggio di spicco del calcio tifernate. Immancabile sarà poi il ricordo di Fabio Pelosi, fra gli storici ideatori di “Calciogiovane 90”: a lui dedicato il premio giornalistico 2022, quest’anno attribuito al giornalista Giorgio Galvani, da poche settimane nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
“La manifestazione ha due valenze, ricordare Aldo Agostinelli e ripartire dopo due anni di stop, nonostante quest’anno abbiamo pensato ad una manifestazione ridotta rispetto al solito” ha dichiarato Sergio Bartoccioni, organizzatore del torneo. “Quest’anno sono contento di poter condividere questa esperienza insieme ad un amico, Gabrio Gustinicchi che, insieme a Fabio Pelosi, è stato fra i promotori di Calciogiovane negli anni ’90. Abbiamo fiducia che tutta vada per il meglio, come le passate edizioni, anche se ancora c’è di mezzo il covid, per questo abbiamo pensato di organizzare una manifestazione locale e non più nazionale”.
Nonostante l’edizione ridotta, anche quest’anno si prospetta una bella giornata di sport all’insegna del divertimento e del ricordo: otto squadre del territorio (Anghiari, Sansepolcro, Lama, San Giustino, Junior Castello, Agape, Trestina e Madonna del Latte) si affronteranno sul manto erboso del “Corrado Bernicchi”, per l’occasione suddiviso in quattro mini-campi da gioco. Fra le novità, la manifestazione si svolgerà in un’unica giornata, dalle 10 alle ore 20, una vera full-immersion di calcio. La mattinata sarà interamente dedicata alla memoria di Aldo Agostinelli, ricordato già anni fa con l’intitolazione dell’antistadio e l’apposizione di un’opera artistica in sua memoria, mentre nel pomeriggio spazio ai giovani calciatori.