Si è riunito ieri a Palazzo delle Laudi a Sansepolcro il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Presenti i sindaci dei sette comuni della parte toscana della Valtiberina insieme al prefetto di Arezzo Maddalena De Luca, al questore Maria Luisa Di Lorenzo, ai comandanti provinciali dei carabinieri e della guardia finanza e al comandante della polizia provinciale.
Al termine dell’incontro la prefettura ha rilasciato una nota in cui sottolinea che “è sostanzialmente emersa una situazione generale soddisfacente, con una forte diminuzione dei reati, frutto innanzitutto di un’attenta e costante opera di contrasto e prevenzione assicurata dalle Forze di polizia, con il significativo concorso delle Polizie degli Enti Locali, nell’ottica del potenziamento della sicurezza partecipata ed integrata”.
La dottoressa De Luca ha indicato l’obiettivo di “consolidare il livello di percezione della sicurezza da parte delle collettività locali” tramite il dialogo, la massima sinergia e la circolarità delle informazioni fra forze dell’ordine e amministrazioni municipali.
I partecipanti all’incontro – secondo il resoconto della prefettura – hanno condiviso che “l’impegno delle istituzioni deputate alla sicurezza pubblica e delle amministrazioni locali deve essere orientato a stimolare tutte le iniziative dispiegate per favorire la ripartenza del sistema economico”, mantenendo al contempo “costante l’attenzione su ogni possibile forma di disagio sociale, intercettando tempestivamente le criticità che possono evidenziarsi”.
Affrontato anche il tema delle strategie di prevenzione e di contrasto, al cui proposito è stata evidenziata “l’importante funzione che svolgono gli strumenti che valorizzano i percorsi di partecipazione diretta dei cittadini”, “gli impianti di videosorveglianza, che verranno ulteriormente implementati” e “le forme di collaborazione tra Forze di polizia dello Stato e Polizie locali”.