Nel corso della sua ultima conferenza stampa il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha annunciato la possibilità per tutti, anche per chi ha meno di sessant’anni o non rientra tra le categorie dei fragili, di prenotare la quarta dose, ovvero la seconda dose di richiamo, a partire da martedì 4 ottobre. Nell’occasione, Giani ha lanciato un appello a tutti i concittadini affinché effettuino la vaccinazione e i richiami in vista della stagione fredda.
“Ci sono dosi di vaccino a sufficienza– spiega -: già oltre trecentomila sono nei magazzini ed altre ne arriveranno settimanalmente, se necessari”. La vaccinazione rimane volontaria. Ma l’invito del presidente è a vaccinarsi: contro il Covid ed anche contro l’influenza, in quei casi dove quest’ultimo vaccino è consigliato, anche al fine di ridurre il rischio di sovraffollamento negli ospedali.
Negli ultimi due mesi e mezzo, come emerge dalle statistiche giornaliere, la media settimanale dei contagi si è aggirata attorno ai cinquemila casi. “L’andamento di questa settimana ci porterà a quasi diecimila contagi, dopo tre settimane in cui le infezioni, in modo simile al resto d’Italia, sono risalite”.
La vaccinazione può essere prenotata attraverso il portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it.