Numeri in calo quelli che fa segnare la diffusione del coronavirus nel nostro territorio. In provincia di Arezzo nell’ultima settimana il totale dei positivi accertati è sceso del 10%, passando dalle 2015 persone in carico l’8 agosto alle 1806 di ieri, 15 agosto. Per quanto riguarda il numero dei ricoveri in ospedale, al san Donato attualmente un paziente si trova in degenza Covid, mentre altri due si trovano in terapia intensiva. Numeri simili a quelli di una settimana fa, quando i ricoverati erano quattro, di cui uno in rianimazione. Nei giorni successivi si è avuto un picco il 10 agosto, quando il San Donato ha ospitato 15 pazienti per Covid, di cui due in terapia intensiva. In questo periodo non si sono registrati decessi.
Passando alla provincia di Perugia, la curva epidemica mostra una tendenza alla diminuzione rispetto a quelle precedenti, con un’incidenza settimanale mobile pari a 512 per 100.000 abitanti e un’RDt che scende a 0,70. In calo anche il numero dei pazienti negli ospedali della provincia, attualmente 232 in area medica e 3 in terapia intensiva. Per quanto riguarda la diffusione delle varianti, Omicron 5 ha raggiunto l’89% dei casi, e sommandosi ad Omicron 4 arriva al 97%.
È intanto in corso di somministrazione la seconda dose booster (nella maggior parte dei casi si tratta della cosiddetta “quarta dose”) per le categorie individuate dalla normativa, ovvero over 60 e fragili, e le agende per la prenotazione sono tuttora aperte.