Polistirolo, plastica e altri rifiuti abbandonati a cielo aperto lungo la Strada Statale 73 bis, nel territorio del comune di San Giustino. Per questo i membri dell’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico hanno chiesto, con una specifica istanza di venerdì 12 maggio, la bonifica ambientale della zona interessata dalla presenza del materiale di scarto, nelle vicinanze di un edificio in stato di degrado.
“Il rischio è che la situazione igienico-sanitaria peggiori e l’attuale abbandono incontrollato diventi una vera e propria discarica abusiva. Per questo chiediamo di coinvolgere il comune di San Giustino e i Carabinieri Forestali”, scrive l’associazione in una nota.
Infatti, l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti al suolo, nelle acque superficiali e sotterranee sono vietati. “In questi casi – si legge nel comunicato del GrIG – il sindaco competente dispone con un’ordinanza la bonifica ambientale a carico del trasgressore con il proprietario o con chi ha la disponibilità dell’area. Trascorso infruttuosamente il termine assegnato, provvede d’ufficio l’amministrazione comunale in danno degli obbligati”.
“Auspichiamo in tempi brevi il ripristino delle condizioni ambientali e sanitarie, unitamente al fondamentale svolgimento della vigilanza contro chi inquina”, chiude il Gruppo d’Intervento Giuridico.