Allerta gialla per rischio temporali per l’intera giornata di giovedì 21 settembre in Altotevere e nel resto nell’Umbria. È quanto riportato nel bollettino diffuso oggi dal Centro funzionale della Regione, che annuncia “precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulate da deboli a puntualmente moderate. Venti forti sulle aree appenniniche dai quadranti meridionali”.
Il documento fa presente “di prestare attenzione ai fenomeni ed alla loro evoluzione” e ricorda i rischi connessi al livello di allerta gialla per temporali: “allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; danni a infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali interessati da frane, colate rapide o dallo scorrimento superficiale delle acque; temporanee interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria in prossimità di impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, ecc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi; limitati danni alle opere idrauliche e di difesa delle sponde, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti civili e
industriali in alveo”.
E ancora “danni alle coperture e alle strutture provvisorie con trasporto di materiali a causa di forti raffiche di vento; rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (in particolare telefonia, elettricità); danni alle colture agricole, alle coperture di edifici e agli automezzi a causa di grandinate; innesco di incendi e lesioni da fulminazione”.
Non è invece interessato da allerta meteo in versante toscano della valle del Tevere. Il codice giallo per temporali e rischio idrogeologico è segnalato infatti solo nelle aree sudoccidentali della regione.