Mostre, laboratori, atelier, botteghe, musei, gallerie legati da un unico filo conduttore, quello della ceramica artistica, protagonista dello scorso fine settimana a Città di Castello. I tanti visitatori di “Buongiorno ceramica”, hanno potuto toccare con mano quanto sia viva e promettente la filiera di questo settore e quanto l’adesione all’Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC) e alle Strada della Ceramica in Umbria possa essere di grande importanza per rilanciare un ambito produttivo storico.
Nella due giorni di Città di Castello, iniziativa in contemporanea con altri territori nazionali, tifernati e turisti, appassionati e curiosi, si sono messi in fila alla Pinacoteca comunale per la mostra “Suoni dalla Terra” (che resterà aperta fino al prossimo 4 giugno), a Tela Umbra per le esposizioni “Ceramica e Tela Umbra. Un connubio di antichi mestieri” e “L’arte di apparecchiare la tavola” in collaborazione con l’ASP G.O. Bufalini (anche queste visitabili fino al 4 giugno), allo spazio espositivo Gift per “Grafica, Design, Ceramica. L’innovazione grafica delle ceramiche Baldelli”, presso Baldelli Spazio Arte per “Echi terrestri. Ceramica sonora”, all’Accademia Olistico Creativa Éntheos per “Ceramicando. Laboratori con la creta per sperimentare la creatività” e nella sede dell’Associazione ARTè per “Pottery Tea”.
Grande successo hanno avuto le iniziative speciali del programma, come l’apertura straordinaria dello Studio Pillitu-Meroni con le visite guidate che sabato e domenica hanno fatto registrare il tutto esaurito dei posti disponibili, e “Le nozze di Ceramica. Danzando sulle note dei suoni della terra”, l’esibizione di domenica nello stabilimento di Ceramiche Noi, con le ballerine dell’Academy Ballet che hanno dato spettacolo al ritmo delle note dei suoni della terra per festeggiare i venti anni di attività della scuola.
L’evento a Ceramiche Noi, l’azienda simbolo internazionale della resilienza che ha risposto ancora una volta “presente” a una manifestazione importante della città, ha favorito un’adesione davvero numerosa alla gara di solidarietà in favore delle popolazioni alluvionate dell’Emilia-Romagna con tantissimi acquisti a offerta degli oggetti messi in vetrina. La stessa risposta hanno ottenuto le vendite per beneficenza presso Baldelli Spazio Arte e Gift.