Tornerà venerdì 12 luglio la quindicesima edizione della rassegna cinematografica “CdCinema”, che anche quest’anno proporrà un ricco ed interessante cartellone, per un totale di 15 proiezioni. L’iniziativa si svolgerà per la maggior parte presso il Cortile di Santa Cecilia a Città di Castello ma anche in alcune frazioni del territorio tifernate. L’evento, guidato dal Presidente Paolo Montanucci e dai suoi volontari, sarà realizzato anche grazie al contributo e patrocinio del Comune di Città di Castello e dell’Assemblea Regionale dell’Umbria.
“CdCinema torna ad arricchire di interessanti proposte culturali ed artistiche l’estate dei tifernati e turisti. Una rassegna, cresciuta negli anni fino a diventare un appuntamento centrale nel cartellone di eventi che caratterizzano la nostra città, il comprensorio e la regione, che esalta anche i luoghi dove si svolge, il Cortile di Santa Cecilia a Città di Castello ma anche altri angoli e scorci del territorio attraverso una formula itinerante simile ad altre importanti manifestazioni come il Festival delle Nazioni. Il comune continuerà con convinzione a sostenerla anche per il ruolo sociale che svolge e del messaggio che racchiude trasversale a diverse generazioni.” ha dichiarato il sindaco di Città di Castello Luca Secondi insieme all’assessora alla cultura Michela Botteghi.
Inoltre, “CdCinema” punterà i suoi riflettori sul concorso “Opere Prime e Seconde” e anche quest’anno, grazie al contributo di Gala Supermercati, tutti gli ingressi a queste serate, denominate “Serate di Gala”, saranno a biglietto gratuito. I 5 film in concorso verranno giudicati dai presenti in arena i quali decreteranno il vincitore attraverso l’espressione delle proprie preferenze. Il film vincitore verrà svelato e premiato domenica 21 luglio, prima della proiezione del film in programma. Saranno ospiti della rassegna Roberto Pischiutta, conosciuto al grande pubblico con il nome d’arte “Pivio”, Andrea Magnani, regista del film “La Grande Corsa” e Caterina Carone, regista del film “I limoni d’inverno”.
“CdCinema è appuntamento atteso e sentito non solo dai tifernati ma dall’intera vallata. Una rassegna che ha avuto l’intuizione e il merito di portare il cinema, una tra le più alte forme d’arte e di cultura, nelle piazze e nei luoghi, bellissimi, di questo territorio. Un evento e una programmazione che si inserisce a pieno titolo nel panorama culturale e nell’offerta turistica del territorio regionale.” ha dichiarato il vicepresidente dell’Assemblea Legislativa Michele Bettarelli.
Dopo il successo dello scorso anno, saranno quattro le serate “Fuori dal Cortile”, già sperimentare in passato con enorme successo. L’edizione 2024 parte proprio con un appuntamento fuori città, nella cornice del Giardino della Badia a Badia Petroia, grazie alla famiglia Rossi e all’Associazione Comitato Ripristino Badia Petroia. Alle 21:30 sarà proiettato il film di Hettie MacDonald dal titolo “L’imprevedibile Viaggio Di Harold Fry”.
Gli appuntamenti “Fuori dal Cortile” proseguiranno venerdì 26 luglio in Piazza del Municipio a San Giustino, con ingresso gratuito, con la proiezione del film cult della scorsa stagione “Barbie”, appuntamento realizzato in collaborazione con il Comune di San Giustino.
Infine, una serata originale sarà quella del 31 luglio presso il Cortile di Santa Cecilia, quando per la prima volta CdCinema proporrà una proiezione con film a sorpresa: il desiderio è quello di trasformare una semplice serata al cinema in un’esperienza unica e memorabile.
“CdCinema, raggiunge la 15esima edizione, un obiettivo importante per una rassegna cittadina, che anno dopo anno è cresciuta di pubblico e di proposte, senza perdere quel sapore dei primi tempi quando un gruppo di amici, una sera, per pura passione, si ritrovò e decise di portare avanti questo progetto. Quest’anno, per la 15ª edizione, ci siamo permessi di regalarci queste serate tutte per noi, d’altronde 15 anni vengono una sola volta.” ha concluso il presidente di CdCinema Paolo Montanucci.