Altotiberini in evidenza anche al recente Salone Internazionale del Libro di Torino. Un significativo riconoscimento ha premiato il libro di Saulo Scopa di Città di Castello, intitolato “L’uomo del piano di sopra e altri racconti” e inserito nello spazio “Libreria Self-publishing” lo scorso mese di maggio. Il libro è una raccolta di storie brevi che coinvolgono il lettore grazie a spunti originali. La scrittura di Scopa procede sobria e scorrevole. L’interesse è dato dalla capacità dell’autore di vedere qualcosa che emerge inaspettatamente tra le pieghe della normalità quotidiana, e che rivela la complessità del nostro vivere.
Il libro di Scopa parla del nostro presente: un presente contraddittorio, instabile e caotico. I racconti del libro narrano nove storie. Un uomo che vive in un grande condominio, spia un vicino ed è preso dal sospetto di poter essere lui stesso l’altro, che si muove in modo inquietante al piano superiore. Un impiegato di banca, stanco e annoiato dalla routine quotidiana, improvvisamente diviene uno sconosciuto per tutte le persone cui è legato affettivamente. Una macchina appena assemblata finisce per divorare brutalmente l’uomo che l’ha costruita.
Nella postfazione del libro il professor Gualtiero De Santi, docente dell’Università di Urbino, sostiene: “Grazie ai protagonisti di questi racconti, abbiamo modo di riflettere sui ruoli imposti all’individuo nella società contemporanea e pensare al senso della nostra identità. Saulo Scopa tratteggia, grazie all’ironia visionaria del suo stile, un universo ignoto, che si allarga man, mano dietro di noi e nel quale ad un certo punto precipita ogni logica”.
Questo nuovo libro di Saulo Scopa ha superato la selezione prevista per “autori self-publisher” ed è stato invitato al Salone del Libro di Torino 2024, appunto nello spazio della “Libreria Self-publishing”. L’autore ha pubblicato il libro tramite la piattaforma “Il Mio Libro” una modalità di autoedizione. L’autoedizione (o self-publishing) è la pubblicazione di un libro da parte dell’autore, senza passare attraverso l’intermediazione di un editore. Si distingue sia dalla normale edizione sia dall’edizione a spese dell’autore.
In particolare, nella cosiddetta autoedizione, l’autore si incarica di seguire tutte le fasi della realizzazione dell’opera, avvalendosi di figure professionali del mondo editoriale, così da realizzare un libro di buona qualità, curato in tutti i suoi dettagli. Il libro di Saulo Scopa è distribuito tramite piattaforme online come: LaFeltrinelli, IBS.it e Amazon.