News

Kilowatt Festival, le iniziative nel weekend a Cortona

Il programma delle giornate conclusive di sabato 23 e domenica 24 luglio

Quarto giorno di Kilowatt Festival, sabato 23 luglio, a Cortona: atteso al Teatro Signorelli alle 20:30, il nuovo lavoro, dal titolo Addio Fantasmi, della compagnia Fanny & Alexander, tratto dall’omonimo libro di Nadia Terranova, finalista al Premio Strega 2019, con Anna Bonaiuto e Valentina Cervi: la storia di una donna, del rapporto con la madre, e dell’assenza della figura paterna. Fanny & Alexander è una bottega d’arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis e Chiara Lagani. In oltre 25 anni di carriera, ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il Premio speciale Ubu 2000 e 2005.

Proseguono per tutto il weekend le repliche pomeridiane di Boxes, della Compagnia UnterWasser, presso il Chiostro di Sant’Agostino. Uno spettacolo per grandi e piccini, durante il quale il pubblico assiste a micro-performance, installazioni interattive e giochi, tutti contenuti in scatole magiche.

Alle 18, presso la Palestra di San Sebastiano, andrà in scena Luisa Merloni, con un assolo comico sul ruolo delle donne nella contemporaneità: Aristotele’s Bermuda.

Alle 19, appuntamento al Loggiato del Teatro Signorelli per la Piazza dei Beni Comuni, con Ambiente e rifiuti: viaggi turistici internazionali della spazzatura, con Fabrizio Diolaiuti, giornalista, scrittore e conduttore televisivo.

Alle 21:50 il circo in Piazza del Duomo: in scena 70 anni, one-man show di Leo Bassi, uno dei clown più famosi del mondo. Una celebrazione della voglia di vivere, un invito a non temere la vecchiaia, stagione meravigliosa, libera dai dubbi e dalle paure della giovinezza. 

Chiude la giornata di spettacoli la prima nazionale (alle 23:10, Auditorium Sant’Agostino) di SonoR, del coreografo e danzatore francese Aloun Marchal: una performance ritmica, tra danza kabuki, la messa in vita di personaggi mostruosi e i suoni ispirati ai canti popolari ucraini.

A mezzanotte, ultima tappa al Chiostro di Sant’Agostino per il dopofestival, con il concerto dei Brass to House, anomalo trio composto da 2 sax e 1 batteria, ispirato alla fusion newyorkese. A seguire il dj-set di Dj Alex Paolelli.

Ultima giornata di Kilowatt Festival 2022, domenica 24 luglio. È stand up comedy con Davide Grillo, alle 18, presso la Palestra di San Sebastiano, con il monologo, Il tempo stinge. A seguire, alle 20:30, al Teatro Signorelli, andrà in scena Rimini, del Gruppo RMN finalista del bando In-Box 2022. Ispirato all’omonimo romanzo di Pier Vittorio Tondelli e a più di 50 voci intervistate tra il 2018 e il 2021, lo spettacolo rivela luci e ombre della località balneare più nota d’Italia.

Alle 21:50 nella Piazza del Duomo, la compagnia Rasoterra presenterà Boa – un salvagente per la felicità: un antidoto al malumore, uno spettacolo sul concetto di felicità, tra acrobazie circensi e musica.

Ultimo spettacolo della ventesima edizione di Kilowatt, alle 23, presso l’Auditorium Sant’Agostino, Prima del danzatore e coreografo slovacco Viktor Černický, già vincitore di numerosi premi, tra i quali il Total Award e l’Audience Award nel 2019. Lo spettacolo, che riflette sulla possibilità di incontrare noi stessi attraverso l’arte, coinvolge un gruppo di residenti locali; una coproduzione del progetto europeo Be SpectACTive!

A mezzanotte nel Chiostro di Sant’Agostino gran finale di festival con tutta la freschezza della scena musicale giovanile italiana: Michele Faragli, l’artista rap Akiro e il collettivo rap/hip hop MLVG.

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

spot_imgspot_img