Dodici appuntamenti a cavallo di Umbria e Toscana per promuovere gli spazi di particolare bellezza spirituale, artistica e architettonica e di accresciuta suggestione grazie all’allestimento di presepi artistici. Torna “Natale tra Umbria e Toscana”, organizzata dalla Diocesi di Città di Castello e la Direzione del Museo diocesano, dopo l’interruzione dell’edizione dell’anno scorso per le restrizioni legate al contenimento della pandemia. La novità di questa edizione riguarda la partecipazione di un nuovo comune quello di Pieve Santo Stefano. Alla presentazione, che si è tenuta nl Museo del Duomo, è intervenuto oltre al vescovo diocesano monsignor Domenico Cancian, i rappresentanti di tutti i Comuni che partecipano all’evento.
A coordinare la conferenza Catia Cecchetti ideatrice e coordinatrice dell’iniziativa.
Il primo evento dal titolo Natale, il calore della tenerezza per tutti i viventi si terrà a Monte Santa Maria Tiberina a Palazzo Bourbon del Monte sabato 11 dicembre alle 17 con la Presentazione del progetto fotografico “Gli animali nostri insegnanti” a cura di Iris Valorosi. Domenica 12 dicembre alle 16 ad Aboca Museum a Sansepolcro è in programma la Visita guidata tematica di Aboca Museum e attività di laboratorio I doni che curano con iscrizione obbligatoria alla sezione dedicata agli eventi del sito www.abocamuseum.it. Il terzo evento è previsto nella Chiesa parrocchiale di Lama nel Comune di San Giustino venerdì 17 dicembre alle 21 Violini sotto le stelle con l’Orchestra Giovanile d’Archi Novamusica di Sansepolcro, diretta da Laureta Cuku Hodaj. Armonie di Natale con il baritono Andrea Sari è il concerto che si terrà domenica 19 dicembre alle 21 all’Auditorium di Santa Chiara a Sansepolcro. Il quinto evento Natale in Chorus si terrà a Pieve Santo Stefano, comune coinvolto per la prima volta nell’iniziativa, nella Chiesa della Collegiata, giovedì 23 dicembre alle 21.15 che vedrà esibirsi il Coro Altotiberino di Pieve diretto da Andrea Pisani con “I concertisti” – Orchestra Giovanile di Archi. Giovedì 26 dicembre alle 18 nella Chiesa Collegiata a Montone vedrà protagonista la Corale “Braccio Fortebraccio” di Montone diretta Stefania Cruciani con il concerto Puer natus est. Nel Santuario di Santa Maria a Petriolo di Citerna Cinecittà trio eseguirà Musica del grande cinema mercoledì 29 dicembre alle 21.
Gli appuntamenti di gennaio saranno ben cinque: ad Anghiari sabato 1 gennaio alle 16 con I fiorentini ad Anghiari, alla scoperta di Palazzo Pretorio: con l’apertura straordinaria e visita alle antiche carceri assieme ad uno degli antichi luoghi teatrali di Anghiari (Prenotazione obbligatoria Museo della Battaglia e di Anghiari Tel. +39 0575 787023 museobattaglia@anghiari.it). Il nono evento vede protagonista la Corale polifonica Pietralunghese che con il Direttore Rolando Tironzelli celebrerà 25 anni in coro nella Pieve di Santa Maria nel Comune di Pietralunga domenica 2 gennaio alle 17. Celebrate the King è l’evento di Monterchi che si terrà presso il Teatro comunale in Via Parco delle Rimembranze, mercoledì 5 gennaio alle 21 con l’esibizione del Coro Gospel Altotiberino diretto da Paolo Fiorucci. Penultimo appuntamento sabato 8 gennaio alle 18 al Museo di Santa Croce di Umbertide Concerto semiserio con Mozart, Strauss, Arditi e altri del Gruppo d’archi de “I Concertisti” con il soprano Alessandra Benedetti sotto la direzione di Gianfranco Contadini, presente in sala.
A chiudere il programma domenica 9 gennaio alle 17 nel Salone San Giovanni Decollato a Città di Castello Nostalgia del Natale con l’associazionene Corale “Octava Aurea” – Perugia e il Coro di Voci Bianche e Giovanile diretti da Mario Cecchetti, present in conferenza stampa e Klara Luznik in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica “Giacomo Puccini” di Città di Castello.