Venerdì pomeriggio a Sansepolcro, presso la sala espositiva di Palazzo Pretorio, si è tenuta l’inaugurazione di “Oltre”, una mostra fotografica organizzata dallo staff della Ludoteca Attivissimo Me in collaborazione con gli enti e le associazioni del territorio operanti nel sociale. L’esposizione, come spiegato dalla responsabile Rita Degli Innocenti, ha lo scopo di andare “oltre i pregiudizi” legati al tema delle disabilità.
La Ludoteca “Attivissimo Me” è un’organizzazione che si dedica quotidianamente all’educazione e all’assistenza dei bambini con difficoltà. Attraverso il loro lavoro, i membri dello staff si impegnano a regalare emozioni e sorrisi, aprendo di fatto i loro cuori. La mostra “Oltre” è un modo per condividere con il pubblico le emozioni che vivono ogni giorno insieme ai bambini della ludoteca.
“Per noi la ludoteca è una ‘famiglia’ – aggiunge Degli Innocenti – è un luogo dove i nostri bambini socializzano e sviluppano le loro autonomie. Ci piace dire che il ludoteca si ‘luda’, un verbo che abbiamo coniato per dire che si genera benessere, si sta bene. E quando si sta bene, si accoglie meglio”.
La mostra sarà aperta al pubblico il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 20:00. Inoltre, lunedì e martedì mattina sarà aperta alle visite delle scuole. “Oltre” è più di una semplice mostra fotografica; rappresenta un messaggio di inclusione, accoglienza e superamento delle barriere che possono esistere tra le persone. Le foto esposte raccontano storie di coraggio, forza e resilienza, dimostrando che ogni individuo, nonostante le proprie difficoltà, ha un valore e una bellezza unica da condividere con il mondo.