Il professor Riccardo Mancini è stato nominato nuovo presidente della Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesco. L’affidamento dell’incarico in occasione della riunione dei soci fondatori, tenutasi lo scorso 31 luglio presso la sede della Fondazione, a Città di Castello.
Mancini è docente associato presso l’Università degli Studi Link e Coordinatore del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria della sede tifernate. Come riportato in un comunicato stampa, “la decisione è stata unanime tra i rappresentanti delegati, che hanno riconosciuto in lui il profilo ideale per guidare la Fondazione, sia per il presente progetto culturale che per il futuro”.
Alla riunione erano presenti il presidente uscente Angelo Capecci, il vicesindaco del Comune di Città di Castello Giuseppe Stefano Bernicchi, l’Amministratore straordinario di ARPA Umbria Massimo Perari e la consigliera provinciale Letizia Michelini. Durante l’incontro è emerso che, con i prossimi lavori di ristrutturazione in programma per Villa Montesca, che la renderà di nuovo un importante patrimonio della città, la Fondazione dovrà consolidare il suo ruolo nel territorio.
Come detto, Mancini prende il posto del professor Angelo Capecci, che ha guidato la Fondazione per otto anni e che ha ricevuto plausi unanimi per il suo lavoro svolto. Nel suo discorso inaugurale, il nuovo Presidente ha evidenziato l’importanza dell’eredità internazionale della Fondazione come base per potenziare l’influenza del movimento montessoriano, radicato nell’esperienza dei baroni Franchetti. Questa tradizione, ha sottolineato Mancini, deve diventare un elemento di promozione territoriale e di crescita culturale futura non solo a livello regionale, ma con uno sguardo più ampio.
Successivamente alla riunione dei fondatori, si è tenuta l’assemblea dei sostenitori, che include, oltre agli enti pubblici, l’Università eCampus e Giunti Psycometrics, società del Gruppo Giunti editore. L’assemblea ha completato la composizione del Consiglio di indirizzo, che vede tra i membri Agnese Rosati, Filippo Pettinari, Roberta Burini, e Francesco Pietro Polidori, nominati rispettivamente dal Comune di Città di Castello, dalla Provincia di Perugia e da ARPA Umbria. Due nuovi membri, Antonio Giovannoni ed Egidio Polidori, sono stati integrati come previsto dallo Statuto. L’assemblea ha inoltre designato Marcella Petruzzi come membro del Consiglio di Gestione della Fondazione.
“Nei prossimi giorni si terrà la riunione di insediamento del Consiglio di indirizzo, che completerà le nomine dei rimanenti membri del Consiglio di gestione, sempre presieduto dal nuovo presidente” conclude la nota della Fondazione.