Sabato 27 Maggio dalle ore 10:00 presso i locali del Museo del Tabacco saranno presentati i risultati dello studio sullo sviluppo della popolazione scolastica a San Giustino negli anni 2017 – 2027. È la presentazione di un lavoro svolto al fine di dotare l’amministrazione comunale di uno strumento fondamentale per la programmazione in termini di servizi e spazi nelle scuole.
Capire se la popolazione scolastica a San Giustino crescerà o diminuirà, in che modo lo farà è uno strumento fondamentale per capire come impegnare al meglio le risorse pubbliche in tema di scuola.
“È del tutto evidente per la nostra amministrazione che prima di intervenire sulle nostre scuole occorre sapere come farlo e con quali strumenti. Ecco perché è importante dotarsi di mezzi programmatori sempre più precisi per progettare ed erogare i servizi e rendere più sicuri e fruibili gli spazi che mettiamo a disposizione nei nostri plessi scolastici.
San Giustino nel corso degli anni ha avuto una crescita importante in termini di popolazione scolastica, dovuta a vari fattori, quindi dobbiamo capire come questa si svilupperà in futuro. Crediamo sia un lavoro utile, non solo per noi, e che possano emergere dati interessanti per tutto il mondo della scuola del territorio di ogni ordine e grado. Sarà quindi un momento di condivisione e di confronto su un ambito centrale della nostra comunità, la scuola e la sua programmazione scolastica. Abbiamo invitato, infine, a partecipare le amministrazione a noi vicine, ovvero i Comuni di Città di Castello, Sansepolcro e Citerna per visionare lo studio. Siamo territori che da sempre hanno una relazione in tema di politiche scolastiche e lo sviluppo della popolazione del nostro Comune può influire certamente sui nostri vicini.”
La ricerca è stata portata avanti dai professori Odoardo Bussini docente di Politiche di Popolazioni e Migrazioni Internazionali e Donatella Lanari docente di Demografia entrambi dell’Università degli Studi di Perugia dipartimento di Scienze Politiche.