Sono stati pubblicati dall’editore Olschki nella prestigiosa collana Biblioteca Storica Toscana gli atti del convegno “Politica, economia, società nell’Alta Valle del Tevere”, svolto nel 2021 a Sansepolcro, Sestino e Città di Castello. L’evento fu dedicato ai due cinquecentenari dell’anno precedente, quello dell’istituzione della Diocesi di Sansepolcro, con conferimento del titolo di città all’antico Borgo, e quello del passaggio di Sestino e del piviere alla Repubblica di Firenze.
Il volume, curato da Andrea Czortek e Matteo Martelli, sarà presentato nella sala consiliare di Palazzo delle Laudi a Sansepolcro lunedì 23 settembre alle 17.30, proprio nella data in cui, nel 1520, giunse da Roma la notizia dell’elevazione a città. Nell’occasione interverranno l’assessore alla cultura Francesca Mercati, il presidente della Deputazione di storia patria della Toscana Giuliano Pinto e gli storici dell’Università di Siena Duccio Balestracci e Ivo Biagianti.
I dieci saggi raccolti nel volume – si legge nella presentazione dell’iniziativa – “approfondiscono aspetti di storia politica, economica, sociale e culturale dell’Alta Valle del Tevere nei secoli XV-XVI, quando il territorio, pur cominciando a divenire periferico rispetto ai grandi centri del potere politico, visse un’intensa stagione artistica e culturale. Le divisioni apportate a livello amministrativo non eliminarono l’unità socio-culturale ed economica della valle, i cui centri principali mantennero rapporti reciprocamente fecondi all’interno di un territorio particolarmente vivace e tutt’altro che periferico: scacchiere di incontro/scontro tra Firenze, Stato Pontificio e signorie d’oltre-Appennino, nonché terra che vide all’opera figure illustri quali Piero della Francesca, Luca Pacioli, Luca Signorelli, Raffaello”.