News

A Sansepolcro la presentazione di un volume sui cinquecentenari del 2020

Gli atti del convegno svoltosi anche a Sestino e Città di Castello sono stati curati da Andrea Czortek e Matteo Martelli

Il professor Andrea Czortek, uno dei curatori del volume

Sono stati pubblicati dall’editore Olschki nella prestigiosa collana Biblioteca Storica Toscana gli atti del convegno “Politica, economia, società nell’Alta Valle del Tevere”, svolto nel 2021 a Sansepolcro, Sestino e Città di Castello. L’evento fu dedicato ai due cinquecentenari dell’anno precedente, quello dell’istituzione della Diocesi di Sansepolcro, con conferimento del titolo di città all’antico Borgo, e quello del passaggio di Sestino e del piviere alla Repubblica di Firenze.

Il volume, curato da Andrea Czortek e Matteo Martelli, sarà presentato nella sala consiliare di Palazzo delle Laudi a Sansepolcro lunedì 23 settembre alle 17.30, proprio nella data in cui, nel 1520, giunse da Roma la notizia dell’elevazione a città. Nell’occasione interverranno l’assessore alla cultura Francesca Mercati, il presidente della Deputazione di storia patria della Toscana Giuliano Pinto e gli storici dell’Università di Siena Duccio Balestracci e Ivo Biagianti.

I dieci saggi raccolti nel volume – si legge nella presentazione dell’iniziativa – “approfondiscono aspetti di storia politica, economica, sociale e culturale dell’Alta Valle del Tevere nei secoli XV-XVI, quando il territorio, pur cominciando a divenire periferico rispetto ai grandi centri del potere politico, visse un’intensa stagione artistica e culturale. Le divisioni apportate a livello amministrativo non eliminarono l’unità socio-culturale ed economica della valle, i cui centri principali mantennero rapporti reciprocamente fecondi all’interno di un territorio particolarmente vivace e tutt’altro che periferico: scacchiere di incontro/scontro tra Firenze, Stato Pontificio e signorie d’oltre-Appennino, nonché terra che vide all’opera figure illustri quali Piero della Francesca, Luca Pacioli, Luca Signorelli, Raffaello”.

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

spot_imgspot_img