Torna a Città di Castello, da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre, la 24ª edizione della Mostra Mercato del Libro e della Stampa Antica, organizzata dall’Associazione Palazzo Vitelli a sant’Egidio, con il supporto dell’Amministrazione comunale.
Saranno 40 gli espositori italiani ed esteri presenti alla mostra, distribuiti in 35 stand. La sede sarà, come di consueto, Palazzo Vitelli a sant’Egidio, un edificio rinascimentale tra i più belli del centro Italia, ed in sintonia con i prodotti esposti. L’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle Autorità, è fissata per sabato 31 agosto alle ore 9,30 presso Palazzo Vitelli a sant’Egidio.
Quest’anno, oltre alle presentazioni dei libri e alle varie conferenze, sarà allestita un’esposizione riguardante opere originali di soggetto scientifico. Le opere di ISAAC NEWTON: “PHILOSOPHIAE NATURALIS PRINCIPIA MATHEMATICA”, ARITHEMETICA UNIVERSALIS, OPTICKS/OPTICE, insieme agli “Elementi” di Euclide ed al “TRAITE’ de CHIMIE” di Lavoisier, che formano la base della scienza moderna. Quest’ultime, che sono opere di una collezione privata, potranno essere ammirate nel percorso espositivo della mostra stessa.
“La favorevole collocazione temporale di questa edizione, 30 -31 Agosto e 1° settembre, ancora con numerose presenze turistiche in zona porterà, unitamente agli abituali frequentatori dell’evento, un elevato numero di presenze” hanno precisato Fabio Nisi e Giancarlo Mezzetti, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello e della Associazione Palazzo Vitelli a Sant’Egidio e curatore della mostra, assieme a Giorgio Zangarelli, membro del direttivo della Sezione grafica-cartotecnica di Confindustria Umbria.
Inoltre, come ogni anno, ci saranno delle conferenze considerate come attività aggiuntive alla mostra. Tra queste, alcune delle più importanti saranno: la presentazione e conferenza dell’opera “Politica, economia, società nell’alta valle del Tevere: Sansepolcro, Città di Castello, Sestino (Secoli XV-XVI)”, a cura di don Andrea Czortek e Matteo Martelli; la conferenza ed esposizione di immagini a scopo documentaristico “Lo sguardo di Cipriano Piccolpasso” sull’Umbria del Cinquecento e tante altre.
La novità di quest’anno sarà rappresentata da due opere di satira antifascista: “Il Barzellettiere dell’era Fascista” e “La Romantica, Avventura del Pelato”, entrambe provenienti dall’Archivio storico della libreria “Paci, la Tifernate” e della casa editrice “Il Solco” di Città di Castello. Questi due volumi furono pubblicati subito dopo la caduta del regime dalla libreria editrice Paci “La Tifernate”, e rappresentano una satira costruita sulle vicende private del duce, rielaborate a partire dalle cronache riportate nei giornali dell’epoca.
“Quello di fine agosto ed inizio settembre a Città di Castello è uno degli appuntamenti di settore più attesi in Italia che abbiamo la fortuna di poter ospitare da quasi 25 anni e sul quale come amministrazione comunale continuiamo a investire con orgoglio” hanno dichiarato il sindaco Luca Secondi e l’assessore al Commercio e al Turismo Letizia Guerri.