Inizia a prendere forma il progetto di recupero dell’area ex Boninsegni-ex Cose di Lana a Sansepolcro. Da qualche giorno, in particolare, sono in corso una serie di lavori che porteranno alla totale demolizione dell’intera struttura. Intervento propedeutico alla creazione ex novo di un’area ad uso commerciale e produttivo.
I primi lavori, avviati nelle scorse settimane, hanno visto una vera e propria opera di bonifica che ha portato alla totale rimozione della vecchia copertura. Da alcuni giorni ha quindi preso il via la seconda fase delle opere, con le macchine da demolizione che stanno lavorando al definitivo smantellamento del maxi stabilimento lungo la Senese Aretina.
Come noto, il progetto di riqualificazione ha preso forma a seguito dell’acquisto dell’intera area da parte di un gruppo di imprenditori della vallata, facenti capo alla società 4Progress Srl. L’obiettivo della proprietà è quello di restituire nuova vita ad un’area strategica del territorio comunale, risolvendo le problematiche di degrado ed abbandono che fino ad oggi caratterizzavano il principale accesso alla città con la creazione di un ambiente urbano rinnovato e moderno.
Contestualmente al recupero dell’area, di concerto con l’amministrazione comunale, è inoltre previsto un adeguamento della viabilità per migliorare la sicurezza in uno degli snodi più trafficati del territorio, scenario frequente di incidenti stradali a causa di alcuni incroci pericolosi.