Un utile di 3 milioni e 361.587 euro e i principali aggregati bancari in crescita: raccolta diretta a 631,9 milioni di euro, indiretta a 149 milioni di euro e impieghi lordi a circa 425 milioni di euro. Questi i numeri dell’attività 2023 della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo, ai quali se ne aggiungono altri: solidità patrimoniale ulteriormente rafforzata rispetto all’anno precedente, grazie alla destinazione a riserva di oltre il 72% dell’utile netto; il “total capital ratio” è ora pari ad oltre il 16%. Miglioramento degli indicatori relativi ai crediti anomali: il “gross npl ratio” a 6,01%, con una riduzione dei crediti in sofferenza di circa il 19% in corso d’anno e che ora rappresentano lo 0,4% del totale dei crediti al netto dei pertinenti fondi di svalutazione.
“Questi risultati sono il frutto dell’impegno di amministratori e dipendenti, della fiducia di soci e clienti e dell’economia del nostro territorio. Siamo soddisfatti del risultato, ma lo siamo soprattutto nel nostro modo di fare banca, che ci contraddistingue col buono e col cattivo tempo”. Così il presidente dell’istituto di credito, Paolo Sestini, in occasione dell’annuale assemblea dei soci tenutasi sabato scorso al palazzetto dello sport di Anghiari. Alla luce di tutto questo, è stata approvata una rivalutazione delle azioni da 31,50 a 31,70 euro, della quale beneficeranno proporzionalmente gli oltre 7mila soci che costituiscono la compagine sociale della Banca di Anghiari e Stia. Ai soci sarà distribuito anche un dividendo di 1,10 euro per ciascuna azione posseduta. “Dopo tanti anni, poterci permettere di tornare a distribuire i dividendi ci riempie di soddisfazione – ha affermato ancora il presidente Sestini – e abbiamo scelto di dare in questo modo un riconoscimento, anche economico, ai soci per la fiducia che ripongono nel nostro istituto bancario. Un gesto concreto che dimostra quanto sia importante per noi la partecipazione alle attività bancarie ed extra-bancarie della nostra cooperativa di credito”.
Oltre al bilancio 2023 e alle informative annuali sull’attuazione delle politiche di remunerazione e sugli onorari per i servizi di revisione di natura obbligatoria, sono state approvate anche la nomina di Emanuele Galizi a componente supplente del collegio sindacale, in sostituzione di un esponente deceduto e le modifiche ad alcuni articoli del regolamento assembleare ed elettorale e allo statuto sociale, dovute ad adeguamenti normativi. Il direttore generale Fabio Pecorari ha aggiunto: “Invito sempre tutti a interessarsi non soltanto al bilancio di esercizio ma anche al bilancio sociale, che fornisce un rapido ed efficace sunto di tutto quello che facciamo, anche in ottica Esg. I bilanci si trovano sul sito internet della Banca www.bccas.it, perché tra i nostri obiettivi c’è anche quello ridurre l’utilizzo della carta. In tutte le nostre filiali sono comunque sempre presenti strumenti e persone per permetterne la consultazione anche a chi non ha accesso o dimestichezza con internet”.