Nel corso della cerimonia di intitolazione della sede Cisl di Sansepolcro a Franco Nespoli, svoltasi questa mattina in Via Lancisi, il sindacato ha illustrato il programma del Consiglio Generale della FNP Cisl di Arezzo, che si terrà il prossimo 28 giugno al Castello di Sorci di Anghiari. L’evento rappresenta un momento di incontro e condivisione per i rappresentanti sindacali, e l’occasione per discutere su temi importanti da portare concretamente nella vita quotidiana dei pensionati italiani.
Il Consiglio Generale sarà presieduto dal Segretario Generale Nazionale FNP Cisl Emilio Didonè e dal Segretario Generale Regionale Stefano Nuni, insieme ai componenti della segreteria Cisl aretina e ai dirigenti della FNP territoriale. Dopo i saluti istituzionali, seguirà una tavola rotonda in cui si discuterà sull’argomento del dibattito: “Il disagio e il bisogno della persona anziana nella società odierna”. Tra i vari ospiti ci saranno il Parroco di San Paolo a Sansepolcro e rappresentante della Caritas Diocesana, Don Simone Costagli, il Direttore del distretto socio-sanitario ValTiberina, il Sindaco di Monterchi e Presidente dell’Unione Montana dei Comuni della ValTiberina Toscana, e Annalisa Di Renzo, responsabile del Centro Insieme di Sansepolcro. Infine, il Segretario Nazionale Generale FNP Cisl Emilio Didonè contribuirà al dibattito per delineare un percorso comune finalizzato alla presa di coscienza del ruolo degli anziani nella società.
Il Segretario della FNP Cisl aretina, Fabrizio Fabbroni, ha dichiarato che questa giornata rappresenta un momento di squadra per la FNP di Arezzo. La nuova segreteria provinciale insieme ai propri rappresentanti territoriali e al coordinamento di genere, rilancia ed afferma il valore dell’ascolto e della condivisione delle inadeguate dinamiche socio-sanitarie, sociali ed assistenziali che riguardano la enorme platea dei pensionati in Italia. Fabbroni ha concluso affermando che la FNP Cisl Arezzo ha il dovere di rappresentare e tutelare i 16 milioni di pensionati italiani, e che il Premio di Poesia “La voce del cuore”, organizzato da ANTEAS Arezzo e FNP Cisl Arezzo, rappresenta una grande opportunità per dare spazio alle istanze dei poeti del territorio, giovani e meno giovani. Quest’anno, il Premio ha visto la partecipazione di 34 iscritti, e la Commissione esaminatrice indicherà i vincitori nelle cinque categorie in gara. La cerimonia di premiazione si terrà nel pomeriggio dopo il Consiglio Generale della FNP Cisl di Arezzo.