È stato presentato a Sansepolcro presso l’ex Circolo delle Civiche Stanze il saggio “Comunità”, un testo dell’ingegnere civile biturgense Mirco Giubilei dedicato al pensiero di Adriano Olivetti e alle sue possibili applicazioni pratiche al giorno d’oggi.
“Il pensiero di Adriano Olivetti e di altri grandi della sua epoca come Piero Calamandrei, Altiero Spinelli e altri – spiega Giubilei – aveva disegnato un’Italia e un’Europa molto diverse da quelle attuali. In particolare dal 1945 al 1960, anno in cui purtroppo è venuto a mancare, Olivetti aveva elaborato un progetto importante, quello comunitario. Oggi ci troviamo in una situazione storicamente analoga sotto alcuni importanti punti di vista, sia a livello nazionale che continentale, e la possibilità di riconsiderare la strada e le proposte portate avanti da quei grandi italiani e grandi europei è più che mai di attualità”.
L’opera di Giubilei – a cui l’autore ha dedicato anni di lavoro – si pone dunque come una sorta di manuale per applicare queste idee alle sfide del presente, in modo da rivedere lo scenario istituzionale valorizzando il ruolo delle realtà locali, generando un nuovo equilibrio tra grandi centri urbani e periferie e garantendo un alto livello di autonomia locale generalizzata e solidale, fino all’obiettivo di costituire un’efficiente Federazione Europea.
“È un messaggio anche di grande speranza, in un periodo come questo in cui viviamo tante incertezze legate sia alle difficoltà nel mondo dell’economia e del lavoro sia alle grandi angosce per quello che riguarda la politica internazionale, la guerra e tutto ciò che ne deriva”, precisa Giubilei.
Il saggio “Comunità”, selezionato da un’apposita commissione, sarà presente al Salone Internazionale del Libro di Torino in programma nel mese di maggio.