Raoul Ranieri dell’Oleificio Ranieri è stato confermato alla presidenza della sezione territoriale Alta Valle del Tevere di Confindustria Umbria per il biennio 2022-2024. Alla vicepresidenza confermata Raffaella Fiorucci di Lucy Plast e rinnovato il consiglio direttivo che risulta così composto: Roberto Baldelli, Centro Smistamento Merci; Leonardo Bambini, Artegraf; Angelo Benedetti, Godioli & Bellanti; Claudio Bigi, Consorzio Ermgroup; Paolo Guerriero Carloni, Nardi; Maria Rita Cherubini, Salpa & Cherubini; Paolo Chiavacci, Litograf Editor; Nicola Falcini, C.E.S.A.; Alessandra Gasperini, Scatolificio Gasperini; Cristina Gennaioli, Confezioni Gap; Pietro Giunti, Giunti; Elena Gragnoli, SIA Coperture; Fiorenzo Luchetti, Faza; Valentino Merendelli, Vimer; Aldo Nocentini, Kemon; Gabrio Renzacci, Renzacci Industria Lavatrici; Stefano Romolini, Manifatture Cesari; Michela Sgoluppi, Scacf; Paolo Tafani Alunno, Tifernogas; Elena Veschi, UmbraPlast e Giorgio Zangarelli, Stabilimento Tipografico Pliniana.
Ai lavori ha partecipato il direttore generale di Confindustria Umbria, Simone Cascioli. L’assemblea, che si è riunita a Città di Castello è stata aperta dal ricordo del Commendator Antonio Gasperini che per molti anni si è dedicato all’attività associativa ricoprendo per diversi mandati il ruolo di presidente della sezione Alta Valle. “Antonio – ha ricordato Ranieri – era un imprenditore stimatissimo e uno dei punti di riferimento più autorevoli dell’economia locale. A lui va il nostro pensiero, la nostra gratitudine, la nostra preghiera di saluto commosso e affettuoso”.
Il presidente Ranieri ha espresso poi vivo ringraziamento all’assemblea per la sua conferma: “Sono stati due anni – ha detto – in cui abbiamo costruito un percorso di maggiore conoscenza tra associati della nostra Sezione per contribuire allo sviluppo del territorio. Sono certo che le relazioni positive che abbiamo stretto continueranno a consolidarsi e a dare frutti anche negli anni a venire. Stiamo vivendo un momento molto complesso, ma la storia delle imprese del nostro territorio ci insegna che con forza e impegno è possibile affrontare anche i momenti di maggiore difficoltà”.
Lo stesso Ranieri ha ricordato alcune delle principali attività tra cui il Progetto Art Bonus attraverso il quale è stata sostenuta la realizzazione della mostra “Raffaello il Giovane” in collaborazione con la Pinacoteca comunale di Città di Castello. “Il mecenatismo di ben nove aziende, che desidero nuovamente ringraziare – ha sottolineato Ranieri – ha consentito di portare a termine questo progetto”. Tra gli obiettivi futuro “c’è anche quello di accrescere la cultura imprenditoriale, focalizzando la formazione non solo sulla figura dell’imprenditore ma anche sul management, per acquisire strumenti capaci di dare una visione per il futuro alle nostre aziende”.
Su questo aspetto si è concentrato l’intervento di Giuseppe Morici, manager umbro di importanti realtà multinazionali, che durante la parte pubblica dell’Assemblea ha presentato il suo libro “Leader ma non troppo. Arte e fatica di guidare un’azienda”.