Sole primaverile dopo la nebbia di prima mattina e animali stavolta presenti nei box del centro fiere e servizi di via Angelo Scarpetti dopo l’oramai noto forfait dello scorso anno. Anche la mostra del bestiame è partita con il piede giusto in un primo giorno di Fiere di Mezzaquaresima che non avrà rispettato la tradizione della pioggia, ma che ha favorito un maggiore movimento anche fra le bancarelle del centro storico.
Oltre ai bovini di razza Chianina, presenti anche quelli di razza Limousine assieme ad alcuni capi ovini. Non c’erano invece i suini per motivi di ordine igienico-sanitario. Obiettivo puntato sulla Chianina, la cui pregiata carne è una eccellenza non soltanto locale, ma non riconosciuta come tale, per cui più volte gli operatori del settore hanno lanciato un grido di allarme, chiedendo un maggiore sostegno nella promozione di questo prodotto.
Nel servizio filmato, parlano l’allevatore Marcello Polverini, anche nella sua veste di responsabile Cia della Valtiberina e Alfredo Romanelli, presidente dell’Unione dei Comuni della Valtiberina, ente che da sempre gestisce le Fiere dell’Agricoltura.