L’assemblea della sezione di categoria Grafica e cartotecnica di Confindustria Umbria ha eletto il nuovo consiglio direttivo e confermato alla presidenza Giuseppe Cellini e alla vicepresidenza il tifernate Leonardo Bambini.
Cellini ha evidenziato i buoni risultati conseguiti nel 2021 sia dal settore grafico, “con un aumento di quasi il 20% grazie al maggior acquisto di libri durante la pandemia”, che da quello cartotecnico, che “è stato ancora più performante”. Il 2022 invece si mostra più complesso a causa dei rincari energetici e della difficile reperibilità delle materie prime.
“Un altro tema riguarda la ricerca dei giovani”, ha detto Cellini. “È un problema grave che stiamo provando a risolvere anche grazie alla collaborazione con l’Istituto Franchetti-Salviani di Città di Castello, che da tre anni si occupa anche di grafica e cartotecnica. Cercare personale significa dare un futuro al settore”. Un settore “la cui parte più importante è in Alta Valle del Tevere, ma – ha aggiunto Cellini – anche a Perugia stiamo cercando di fare bene”, e in quest’ottica c’è la volontà di avviare anche nel capoluogo corsi analoghi a quelli del Franchetti-Salviani.
Il presidente della sezione Grafica e cartotecnica ha rivolto inoltre un plauso alle aziende del comparto “che hanno dato l’anima per continuare a lavorare e cercare di migliorare la situazione”.