Si è svolta questa mattina la cerimonia inaugurale della 48ª Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana, che si terrà fino al 1° maggio nel centro storico di Anghiari. L’evento, che unisce tradizione e innovazione, è stato ben accolto dal pubblico che ha affollato Piazza del Popolo per l’apertura ufficiale. Un appuntamento che ogni anno mette in mostra le eccellenze del fatto a mano e delle opere prodotte dagli artigiani presenti all’interno delle tipiche botteghe che caratterizzano il centro storico anghiarese.
Al taglio del nastro hanno partecipato gli organizzatori, i rappresentanti delle istituzioni, gli sponsor e gli illustri ospiti presenti, tra cui il Prefetto Maddalena De Luca e il Questore di Arezzo Maria Luisa Di Lorenzo. “Un evento imperdibile per chi ama l’arte e l’artigianato di qualità. Un’ottima occasione per scoprire le eccellenze del territorio e per vivere l’atmosfera unica del centro storico di Anghiari” ha ricordato il sindaco Alessandro Polcri.
Dopo l’apertura ufficiale, la mattinata è proseguita con la visita alle botteghe artigiane del centro storico e all’esposizione dedicata al settore artistico “I Mestieri dell’Arte fra Tevere e Arno” allestito all’interno della Sala consiliare del palazzo comunale.
Artigianato in esposizione ed eventi collaterali – Durante la mostra, saranno organizzate diverse iniziative, tra cui “gioco storico e didattica ludica della storia” il 23 e 24 aprile, un evento sulla liuteria e tessitoria storica il 25, 29 e 30 aprile e un’esperienza di arte calligrafica e scrittura amanuense il 30 aprile e il 1° maggio.
Il 30 aprile sarà inoltre presente in paese una rappresentanza delle Associazioni Storiche Corte Malatestiana e Corpo di Guardia di Gradara, mentre il 30 aprile e il 1° maggio ci sarà il “Music Fest” a cura di Mearevolution(ae), musica e relax presso la Piazzetta del Poggiolino.
La mostra mercato sarà aperta nei prefestivi e festivi dalle 10:00 alle 19:30, mentre nei feriali dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00.